logo1

Domani sera a Domodossola convegno "Alleanze per un welfare di comunità"

E' organizzato da Fondazione San Gaudenzio e Fondazione Comunitaria del VCO, si parlerà di lavoro. Già al termine della serata sono attese alleanze e iniziative concrete

domodossola comunita montana

 

"Alleanze per un welfare di comunità" è il convegno aperto a tutti in programma domani sera, venredì, dalle 20,45 nella sala congressi dell'Unione Montana Valli dell'Ossola a Domodossola. E' organizzato da Fondazione San Gaudenzio e Fondazione Comunitaria del VCO, interverranno i rispettivi presidenti, il vescovo Monsignor Franco Giulio Brambilla e Maurizio De Paoli, insieme con Emanuele Terzoli per il Rotary Club. Saranno introdotti dai saluti delle autorità, modera il segretario generale di Fondazione San Gaudenzio Stefano Ferrari.

Il senso del convegno è quello di lanciare un' "alleanza per il lavoro" partendo dalla collaborazione tra le due fondazioni, in sinergia anche con la Fondazione Buon Lavoro di Michele Alessi.

Il modello è quello già sperimentato in provincia di Novara con risposte alle emergenze come le famiglie in difficoltà per la perdita di lavoro; con il microcredito grazie al contributo del Rotary per sostenere l'avvio di nuove attività imprenditoriali; con tirocini assistititi con Fondazione San Gaudenzio e Comunitaria per avviare a esperienze lavorative giovani o disoccupati. Nel corso della serata il vescovo lancerà alla comunità del Vco, e in particolare ai protagonisti delle attività economiche, un appello perché aderiscano a questa "alleanza per il lavoro".

Parteciperanno il Prefetto, amministratori, i rappresentanti delle forze economiche e che si occupano di formazione, le comunità parrocchiali.

<Ruolo di Fondazione Comunitaria del VCO è quello di contribuire ancora una volta alla creazione di una rete sul territorio, come avvenuto per i progetti dedicati a vigili del fuoco, autismo, donne e minori> spiega il presidente Maurizio De Paoli e conclude: <Obiettivo è raccogliere tutte le parti interessate per capire se facendo sistema è possibile dare risposte, già nella serata di domani sono attese alleanze e iniziative concrete>.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa