logo1

Frana la montagna a Valdo

 formazza municipio3

Si tratta della storica frana. Già attivatasi nel 2009 

La piggia della notte ha riattivato la frana "storica" di Valdo. Nella tarda serata una massa di terra e fango si è staccata dalla montagna che sovrasta l'abitato della frazione formazizna sino a lambiere le abitazioni. Si tratta per lo più di seconde case e qualche attività economica. Per tutta la notte l'area è stata monitorata. In mattinata ci sarà il sopralluogo del geologo che fornirà al sindaco, Bruna Papa le indicazioni su come procedere. Per il momento la strada statale 659 è interrotta all'altezza di Valdo. Nel pomeriggio di ieri Anas, proprio per l'aggravarsi delle condizioni meteo, e in via precauzionale aveva deciso di chiudere al transito l'ultimo tratto della statale, da Canza a Riale. 

Il maltempo ha causato anche un piccolo smottamento nel fondovalle. Si lavora in questi minuti per ripulire la strada che da Masera porta a Trontano. In Valle Vigezzo nella notte violenta grandinata. 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa