logo1

A Villa Olimpia un nuovo spazio dedicato agli anziani

E' lo " spazio Ruga" promosso nell'ambito del progetto " La cura è di casa"

 

spazio ruga

 

Da lunedì prossimo, 17 giugno , attivo un nuovo spazio a Villa Olimpia destinato agli anziani di Verbania e gestito dai volontari di Anteas. E' stato presentato nei giorni scorsi. Sarà un luogo per i nonni dove ritrovarsi e stare insieme. E' "Spazio La Ruga", promosso nell'ambito de La cura è di casa e nato da una esplicita richiesta degli anziani e dei loro familiari, all'interno dei Corsi dell'Università della terza età dedicati all'anzianità attiva.

 

Apertura tutti i lunedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18 con ingresso gratuito.

<Di fronte a bisogni che cambiano e alla necesità di potenziare le risposte alle famiglie – spiega la referente del progetto La cura è di casa e direttrice del Ciss Verbano Chiara Fornara – cerchiamo di rafforzare la domiciliarità, la promozione di "servizi leggeri" e di sollievo per la terza età>.

Spazio La Ruga ha l'obiettivo di contrastare la solitudine e va incontro alla necessità dei familiari di non essere lasciati soli nell'occuparsi delle persone in avanzata età. Gli studi scientifici ormai confermano che per invecchiare bene sono necessari tre elementi: la socialità e l'impegno per gli altri, uno stile alimentare e di vita sano e il coltivare pensieri positivi. Gli spazi anziani, in molte esperienze diffuse sul territorio, si sono rivelati negli anni particolarmente idonei per la promozione della salute e il benessere della popolazione che invecchia. Le attività che verranno proposte settimanalmente a Verbania vanno da laboratori creativi manuali a momenti di gioco ed intrattenimento, fino a incontri con esperti sul tema del benessere in età anziana e sull'attualità.

Ricordiamo che "La cura è di casa", progetto sostenuto da Fondazione Comunitaria VCO e Fondazione Cariplo, mira a far invecchiare bene gli anziani a casa loro ed ha coinvolto, accanto ai nonnini, una fitta rete di enti e di volontari.

 

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa