logo1

Goletta dei laghi : basso Verbano analisi microbiologiche oltre i limiti

Dei cinque punti esaminati sul Maggiore tre giudicati “fortemente inquinati” . Bene il lago d'Orta

 

goletta laghi lago

 

E’ a tinte fosche l’istantanea scattata dalla Goletta dei laghi a conclusione dei campionamenti effettuati nei giorni scorsi sulle acque dei laghi Maggiore e Orta e volti ad individuare inquinamento microbiologico o meglio contaminazioni batteriche di origine fecale.

 

Per quanto riguarda il Verbano sono quattro le località oggetto di cinque campionamenti : Stresa nei pressi dello sfioratore di Largo Marconi, Arona alla foce del torrente Vevera e Largo Caduti di Nassirya, Lesa alla foce dell’Erno e Dormelletto alla foce del rio Arlasca ( vicino allo scarico del depuratore ). Ebbene solo le acque di Stresa e Lesa hanno superato l’esame. Qui, le analisi hanno evidenziato parametri entro i limiti di legge. Marca male per Arona e Dormelletto le cui acque risultano essere fortemente inquinate. Per quanto riguarda il lago cusiano il monitoraggio si è concentrato su San Maurizio d’Opaglio nei pressi del lungolago Beltrami e a Orio di Nonio vicino alla foce del Rio Carboniglio. Entrambi i punti non hanno evidenziato criticità con dati risultati essere entro i limiti di legge. “ Questi dati confermano una situazione ottimale sul Cusio, a Stresa e lesa mentre nel basso Verbano permangono tre punti con forte inquinamento – spiega Roberto Signorelli, vice presidente di Legambiente “Gli amici del lago “ - gravi criticità che continuiamo a rilevare dal 2013. Malgrado importanti investimenti di Acqua Novara Vco e delle amministrazioni comunali, purtroppo dobbiamo rilevare che gli obiettivi di rientro nei parametri richiesti per la balneabilità non sono stati raggiunti. Sottolineiamo che per località lacustri a forte vocazione turistica, la qualità delle acque è requisito minimo indispensabile della loro offerta e questa situazione negativa vanifica in termini di immagine gli sforzi e le attività di promozione del territorio “ conclude Signorelli.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Ultime news

Giovedì, 21 Novembre 2019
Auto fuori strada bloccata dagli alberi
Giovedì, 21 Novembre 2019
Riaperta la statale 659 fra Canza e Riale
Giovedì, 21 Novembre 2019
Alla Piana parte la stagione dello sci
Giovedì, 21 Novembre 2019
" Domodossola solidale "

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa