logo1

A Vagna ritorna la festa " Dul bambin "

E' il Natale estivo della piccola frazione domese. Domenica la gioranta clou della festa

 

vagna chiesa

 

Un week end ricco di eventi a Vagna, frazione montana di Domodossola. Domenica ritorna un classico dell’estate domese : la festa “ dul bambin “. Una rivisitazione estiva del Natale. Organizzata dalla parrocchia di San Brizio in collaborazione con la Pro loco di Vagna e l’impegno dei parrocchiani l’evento richiama nel piccolo borgo domese molti fedeli e no.

 

Si comincia questa sera alle 22 con la la Serata Giovani in collaborazione con i ragazzi del “Giir d’Andoss”. Sabato entra nel vivo il programma religioso della festa con i Vespri alle 22 a cui farà seguito e la Benedizione del fuoco. La festa prevede però anche un momento culinario. A partire dalle 19 il tendone accoglierà chi vorrà cenare. Alle 22.30 spazio al concerto delle campane prima poi ci sarà il falò a cui faranno seguito i fuochi d’artificio. Il giorno dopo la festa entra nel clou. Si comincia con la Santa Messa Solenne. Sarà suggestivo in piena estate ascoltare i canti natalizi eseguiti dalle Corali delle Parrocchie di Domodossola. Poi altro momento solenne sarà la precessione per le vie della frazione con la statua “dul Bambin” seguita dalle “cavagnette” con il Gruppo Folcloristico Arsciol di Vagna . Il tutto avrà come sottofondo le note del Civico corpo musicale domese. Ci sarà spazio anche per la benedizione dei bambini. Dopo il pranzo sotto il tendone nel pomeriggio la parte religiosa con i Vespri e l’ Adorazione. Giochi per bimbi , la musica delle fisarmoniche e tanta allegria gli altri ingredienti della festa.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa