logo1

Intervento in laparoscopia sull'intestino nella nuova puntata di Vivere in salute

 vivere salute

Il primario di chirurgia dottor Sandro Zonta ci spiega cosa è stato fatto e quali sono i vantaggi di questa tecnica. Vivere in salute è in onda giovedì alle 18,45, venerdì alle 11 e sabato alle 23

 

 

Nella nuova puntata di Vivere in Salute seguiremo un intervento sull'intestino, sul colon, con tecnica mini-invasiva videolaparoscopica. La chirurgia laparoscopiaca è divenuta una nuova e concreta realtà nella nostra azienda sanitaria coincisa con l’arrivo del nuovo primario di Chirurgia, il dottor Sandro Zonta. Proprio il dottor Zonta ci spiegherà, commentando le immagini dell'intervento presso le sale operatorie dell'ospedale San Biagio di Domodossola, cosa è stato fatto, come, e quali sono i vantaggi di questa pratica che permette un'estrema precisione di intervento accanto ad un'invasività estremamente ridotta, con stretti tempi di recupero per il paziente.L’operazione sull'intestino, dicevamo, è stata eseguita in video laparoscopia ovvero utilizzando degli strumenti moderni che consentono di evitare grandi tagli della parete addominale, limitandosi a piccoli buchi non superiori a 1 cm di diametro attraverso i quali vengono introdotti gli strumenti operativi. Da queste piccole porte di accesso, il chirurgo non solo riesce a vedere perfettamente gli organi interni ma anche a intervenire e portare a termine qualsiasi tipo di operazione.

L’intervento ha avuto un ottimo decorso post operatorio consentendo al paziente di alzarsi e muoversi fin dalla prima giornata, la convalescenza è stata quindi velocizzata permettendo la dimissione ed il rientro al proprio domicilio dopo appena 5 giorni di degenza.

Questa tecnica amplia sensibilmente l'offerta terapeutica: in chirurgia mini invasiva laparoscopica si può intervenire non solo sull'intestino ma anche su stomaco, fegato e pancreas per esempio.

La nuova puntata di Vivere in salute con il dottor Zonta vi aspetta come sempre il giovedì alle 18,45, il venerdì alle 11 e il sabato alle 23 oppure su www.vcoazzurratv.it.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Ultime news

Giovedì, 21 Novembre 2019
Auto fuori strada bloccata dagli alberi
Giovedì, 21 Novembre 2019
Riaperta la statale 659 fra Canza e Riale
Giovedì, 21 Novembre 2019
Alla Piana parte la stagione dello sci
Giovedì, 21 Novembre 2019
" Domodossola solidale "

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa