logo1

Evasione IVA da oltre 57 milioni di euro

E' stata scoperta dalle Dogane di Torino e VCO, l'operazione tocca il settore dei prodotti elettronici e della telefonia mobile

 

soldi

Un'evasione Iva da oltre 57 milioni di euro. E' L'illecito scoperto dalle Dogane di Torino e Vco. Operazione che tocca il settore dei prodotti elettronici e delle telefonia mobile. Di più al momento è difficile sapere. Di certo c'è che l'attività di controllo riguarda il contrasto delle frodi in materia di Iva intracomunitaria. L'evasione scoperta è esattamente 57.816.000 euro. La Dogana ha già provveduto a erogare sanzioni per 104 milioni.

Come avveniva la frode? La società poi sottoposta a verifica esercitava la propria attività quale società di comodo, emettendo ed utilizzando fatture per operazioni soggettivamente inesistenti per rilevanti importi, conseguendo così illeciti vantaggi fiscali e dando vita ad una frode di Iva intracomunitaria, comunemente chiamata frode carosello, che prevede l' interposizione tra il soggetto venditore e l'effettivo destinatario finale di una o più aziende fittizie, le cosiddette cartiere. In pratica si registra in questo caso l'indebita detrazione di imposta, l'irregolare fatturazione, rimborsi Iva e l' infedele dichiarazione di imposta.

Gli accertamenti sono stati difficili per l'apparente regolarità formale della documentazione esibita dalla società in questione. L'operazione ha richiesto l'attivazione della cooperazione amministrativa con le autorità fiscali di altri 18 Stati membri dell'Unione Europea.

 

di Renato Balducci


Web TV

Ultime news

Domenica, 22 Ottobre 2017
La nostra serie A di volley
Domenica, 22 Ottobre 2017
Igor ok: 3-0 a Pesaro
Domenica, 22 Ottobre 2017
La Vinavil Cipir sbanca Bra
Domenica, 22 Ottobre 2017
Briga e Trecate fanno 1-1
Domenica, 22 Ottobre 2017
Cabrini mette le ali all'Omegna
Domenica, 22 Ottobre 2017
Il Gozzano è primo da solo
Domenica, 22 Ottobre 2017
Accademia Borgomanero 1961 irresistibile
Domenica, 22 Ottobre 2017
Casas fa impazzire di gioia la Juve Domo
Domenica, 22 Ottobre 2017
Andrea Cova: “Andiamo avanti così”

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa