logo1

Domodossola approva il regolamento di polizia urbana

Assemblea lampo ieri sera per il consiglio di Domodossola. Maggioranza ha approvato il regolamento di Polizia urbana

domo cons com

 

Consiglio comunale veloce ieri sera a Domodossola. Pochi i punti all’ordine del giorno. Tra questi il regolamento di Polizia urbana, che è stato approvato dalla maggioranza, mentre si sono astenuti 5Stelle, Partito Democratico e Lista Cattrini .

Il regolamento è stato impostato su quello redatto nel 1968, introducendo però anche le nuove norme in tema di sicurezza, previste dal recente decreto Minniti. Tra le novità le sanzioni amministrative dai 100 a 300 euro e un ordine di allontanamento per chi pregiudica la sicurezza e il decoro. I 5 Stelle  hanno esternato alcuni dubbi sul testo della polizia urbana, che contiene problematiche che secondo loro sono ormai superate dal tempo.

Altro argomento in discussione la proposta del Movimento grillino che chiede di introdurre in città la sosta gratuita di 15 minuti per ‘agevolare’ le attività commerciali  e produttive. L’argomento dopo un po’ di discussione è stato rinviato affinché venga discusso in modo più approfondito per valutare costi e benefici dell'iniziativa che comporterebbe tra l'altro una revisione della segnaletica e del piano urbano.  La “ Sosta gentile” garantirebbe la fermata gratuita per un massimo di 15 minuti. Un’idea che è stata applicata in altre città d’Italia.

 

Renato Balducci

Pin It

Web TV

Altre News

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa