logo1

“Faremo di tutto per non tagliare gli alberi di via Rosmini"

A Domodossola il sindaco Pizzi dispone nuovi esami sulle piante malate di via Rosmini

domo via rosmini1

A Domodossola il sindaco Lucio Pizzi annuncia nuove verifiche sullo stato di salute delle piante di via Rosmini. “ Faremo tutto il possibile per non tagliare quegli alberi “ ha detto raccogliendo l’invito di alcuni cittadini.

“ Queste piante -. spiega Pizzi in un comunicato - rappresentano uno degli scenari più particolari di una Domodossola bellissima, a cui sono collegati i ricordi di tutti coloro che vivono qui da sempre.. Per questo e per la mia naturale contrarietà al taglio delle piante in generale, nonostante le tre diverse relazioni tecniche trovate sul tavolo dopo il mio insediamento - che ne indicano tutte l’abbattimento perché considerate pericolosamente instabili – ritengo sia doveroso non lasciare nulla di intentato per tutelare il patrimonio arboreo presente e preservare una delle vie più caratteristiche e amate della nostra città”.

Cosa farà ora l’amministrazione ? Avvierà una nuova indagine. Ogni pianta sarà esaminata singolarmente da un tecnico incaricato di valutarne la stabilità. “L’agronomo – scrive Pizzi - eseguirà alcune prove con l’ausilio di sensori applicati alla pianta che permette di indagarne l’interno nella sezione scelta. Poi, con l’utilizzo di un ago penetrerà all’interno l’albero sino a sviluppare un grafico capace di indicare il grado di degenerazione della piante”.

In base alle risultanze della relazione verrà adottata la scelta conseguente.

Due le possibili opzioni sul tappeto : un programma di manutenzione capace di evitare l’abbattimento oppure il taglio alla base. “ Nella peggiore delle ipotesi – rassicura Lucio Pizzi – proporremo il ripristino dell’alberatura di via Rosmini “

Pin It

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa