Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Gio20022020

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Europa più vicina Entra in carica la Commissione Juncker

Entra in carica la Commissione Juncker

La nuova Commissione europea ha iniziato ufficialmente il proprio mandato. Al motto di “Le sfide dell’Europa non possono aspettare” la squadra guidata da Jean-Claude Juncker si è insediata a Bruxelles lo scorso 1 novembre.

Nel suo discorso inaugurale il lussemburghese Juncker ha ringraziato i cittadini europei, il Parlamento europeo e i capi di Stato e di governo, per il sostegno democratico offerto a lui e ai membri della sua Commissione. Ha annunciato, inoltre, che la nuova Commissione si metterà da subito all'opera per offrire all'Europa il "nuovo inizio" che le è stato promesso.

Gli obiettivi più urgenti della Commissione Juncker erano già stati da lui indicati durante il discorso tenuto davanti al Parlamento, prima di riceverne l'investitura. Ai primi posti il rilancio della ripresa economica, la creazione di nuovi e migliori posti di lavoro, l'occupazione giovanile, la protezione dei segmenti più vulnerabili della società europea e il far fronte al rapido deterioramento della situazione geopolitica.

L'inizio del mandato della nuova Commissione europea ha segnato la conclusione di un processo democratico che aveva preso il via il 27 giugno. In tale data, infatti, il Consiglio europeo, composto dai capi di Stato e di Governo dei 28 paesi membri, basandosi sui risultati delle elezioni europee tenutesi a maggio, aveva proposto al Parlamento la candidatura di Jean-Claude Juncker come futuro presidente della Commissione europea.

In seguito, il 15 luglio, dopo l'esposizione del proprio programma politico, Juncker è stato nominato dal Parlamento Presidente-eletto della nuova Commissione europea ed ha ricevuto il compito di selezionare i potenziali Commissari.

A seguito di varie consultazioni, l'elenco dei Commissari designati è stato definito di comune accordo fra Juncker ed il Consiglio europeo in settembre, ed è stato presentato al Parlamento. Il passaggio successivo è stato quello delle audizioni parlamentari: dal 29 settembre al 7 ottobre gli eurodeputati hanno potuto verificare la preparazione dei Commissari designati, in particolare per quanto riguarda il portfolio assegnato a ciascuno.

Dopo qualche aggiustamento richiesto dal Parlamento, il 22 ottobre si è tenuta una votazione che ha portato all'approvazione dell'intera Commissione Juncker da parte degli europarlamentari, con la netta maggioranza di 423 voti a favore e 67 astensioni per un totale di 699 votanti.

Infine, il 23 ottobre, durante il vertice del Consiglio europeo, quest'ultimo ha formalmente nominato la Commissione europea guidata da Juncker, che ha, appunto, iniziato il proprio mandato l'1 novembre.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede