Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Sab24082019

Back Sei qui: Home Cultura Notizie di Il Piemonte domina il Concorso Corale del Lago Maggiore. Il Gran Prix vinto dal Quartetto Vocale Sesquialtera

Il Piemonte domina il Concorso Corale del Lago Maggiore. Il Gran Prix vinto dal Quartetto Vocale Sesquialtera

concorso cori vincitoriÈ terminato con un doppio successo dei cori piemontesi il 7^ Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore tenutosi sabato a Verbania, presso la Collegiata di San Leonardo.
 
Il concorso, organizzato dall'Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con la Città di Verbania e l'Accademia Corale Stefano Tempia di Torino, con il patrocinio Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali Regionali), si è caratterizzato per il grande valore artistico delle 15 formazioni corali in gara, provenienti da 7 regioni italiane (Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige); confermata quindi ancora una volta la qualità del patrimonio corale italiano.
 
Nella categoria Ensemble Vocali il punteggio più alto è stato conseguito dall'Ensemble del Giglio di Beinette (CN), diretto da Livio Cavallo, che ha conseguito 87/100 punti; 2^ posizione per il Quartetto Vocale Sesquialtera di Varese, con il punteggio di 83,60/100; terzi si sono classificati ex aequo, con 82,40 punti, Gruppo Vocale Vogliam Cantare di Trento, diretto da Maria Cortelletti, ed Ensemble Continuo di Arezzo, diretto da Patrizio Paoli.
 
Per quanto riguarda le Voci Miste, Torino Vocalensemble, diretto da Luca Scaccabarozzi, ha trionfato ottenendo il punteggio di 92/100; al 2^ posto, ex aequo, con 83,20/100 punti, si sono classificati Coro Polifonico S.Antonio Abate di Cordenons (PN), diretto da Monica Malachin, e Coro Euphonios di Prato diretto da Elia Orlando; altro ex aequo al 3^ posto, con il punteggio di 77,40/100, per Valsugana Singers di Borgo Valsugana (TN), diretto Giancarlo Comar, e Coro Amicanto Malo di Malo (VI), diretto da Stefania Lanaro.
 
Il Gran Prix del Lago Maggiore, che vedeva competere i cori classificatisi al 1^ e al 2^ posto due categorie previste (quindi Ensemble del Giglio, Quartetto Vocale Sesquialtera, Torino Vocalensemble, Coro Polifonico e Coro Euphonios), è stato invece vinto dal Quartetto Vocale Sesquialtera.
 
I premi speciali ACP e Feniarco sono andati a Torino Vocalensemble e Quartetto Vocale Sesquialtera.
 
Per espresso volere della Giuria, composta da Maestri di prestigio internazionale come Giorgio Mazzuccato, Maria Dal Bianco, Luigi Marzola, Dario Tabbia e Paola Versetti, è stato inoltre assegnato un premio speciale all'Ensamble di Calceranica al Lago come "Miglior Progetto rivolto alla coralità giovanile".
 
Il weekend era stato aperto dallo straordinario concerto del Coro Giovanile Italiano, esibitosi venerdì sera al Centro Eventi "Il Maggiore"; da ricordare anche la lezione concerto del mattino davanti a ben 572 ragazzi delle scuole del territorio.
 
Soddisfatto lo staff dell'Associazione Cori Piemontesi per la buona riuscita del concorso: molti gli apprezzamenti da parte degli addetti ai lavori per l'organizzazione, grazie anche alla grande professionalità dei ragazzi dell'Istituto Alberghiero Maggia di Stresa e alla collaborazione dei ragazzi del Liceo Cavalieri di Verbania.
 
Un ringraziamento va inoltre a Fondazione Comunitaria del VCO e a Fondazione CRT per il sostegno all'evento; l'appuntamento è al prossimo anno per la 8^ edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede