Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Mer26022020

Back Sei qui: Home Notizie Notizie di Attualità Beura, inaugurato il Mulino " San Giorgio "

Beura, inaugurato il Mulino " San Giorgio "

mulino1mulino2Una festa ha salutato ieri pomeriggio l’inaugurazione del mulino “ San Giorgio “ a Beura. Prima del taglio del nastro la parte istituzionale, in Municipio, con il sindaco Carigi che ha illustrato alla sala ( strapiena ) il progetto. Un piano partito nel 2012 con il contributo dell’associazione produttori agricoli ossolani. Del comune è stato il finanziamento del progetto di realizzazione del mulino ( 15milae euro) . Del sindaco, Davide Carigi, l’intuizione di puntare sull’agricoltura per il rilancio dell’economia locale.

La seconda parte della cerimonia è consistita nella visita del Mulino. Una struttura costata ai tre soci circa 50mila euro. Funziona elettricamente con macina a pietra. E’ situato in via Al Toce, all’entrata del paese per chi proviene da Cosasca. “ Beura ha vinto la sua scommessa, nonostante le difficoltà incontrate. Questa è un’opportunità per tutto il territorio “ ha spiegato il primo cittadino beurese. Lorenzo, Mirko e Veronica sono i titolari del Mulino. Gente abituata a badare al sodo e che, a dispetto dei problemi incontranti, è pronta a partire. Quest’anno, come la stagione precedente, il raccolto non ha superato i 100quintali. Colpa delle scarse piogge. “ In condizioni climatiche ottimali crediamo i quintali possano aumentare e di molto “ ha spiegato infatti Lorenzo Ferrari, contitolare del mulino.

Ieri sera per testare al palato il gusto della farina prodotta e macinata a Beura,all’alberghiero Rosmini la cena a base di polenta. Inoltre, le confezioni sottovuoto della farina prodotta nella stagione 2016 e prossima ad essere impacchetta, recheranno sul retro della confezione le ricette elaborate dagli chef Giorgio Bartolucci, del ristorante Eurossola di Domodossola; Stefano Allegranza, del ristorante La Stella di Domodossola; Andrea Ianni, della Trattoria Vigezzina di Masera; William Vicini, del ristorante La Meridiana di Domodossola; Antonio Doria, della pasticceria Doria di Domodossola.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede