Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Mar02062020

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Curiosità

I camaleonti cambiano colore grazie a un meccanismo hi-tech

I camaleonti cambiano rapidamente colore grazie a un meccanismo 'hi-tech' unico nel regno animale. Il segreto è nella particolare struttura della pelle di questi rettili, composta da due strati di cellule di forma diversa, e che si orientano in modo da riflettere la luce in modi differenti. Lo ha scoperto, e descritto sulla rivista Nature Communications, il gruppo dell'università di Ginevra coordinato da Michel Milinkovitch.

Sos per le mummie più antiche del mondo

Sos per le mummie più antiche del mondo. Trovate in Sudamerica, risalgono al 5050 a.C., e sono di 2.000 anni più antiche di quelle egizie. Ma ora sono in pericolo, minacciate dai cambiamenti climatici, e per salvarle sono stati chiamati a raccolta esperti da tutto il mondo. A raccontare la vicenda è l'università di Harvard, che partecipa al salvataggio. A praticare la mummificazione era l'antica popolazione di cacciatori e raccoglitori chiamata Chinchorro, che viveva lungo le coste di Cile e Perù.

La stella più veloce della Galassia

Viaggia a circa 1200 chilometri al secondo e sta 'scappando' dalla Via Lattea: si chiama US 708 ed è la stella più veloce della galassia. Descritta su Science, è stata scoperta dal gruppo coordinato dall'astronomo tedesco Stephen Geier, dell'Osservatorio Europeo Australe (Eso) e dell'università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga.

Scoperto un tesoro cosmico, con nebulose e culle di stelle

È un'immagine mozzafiato, quella del vero e proprio tesoro cosmico scoperto in una regione finora poco esplorata del cielo. Si trova nella costellazione dell'Altare ed è ricca degli oggetti più diversi, fra ammassi di stelle, nebulose e regioni in cui stanno nascendo nuove stelle. Le immagini spettacolari sono state catturate con il telescopio Very Large Telescope (Elt), dell'Osservatorio Europeo Australe (Eso), in Cile.

Vernice autopulente per abiti e automobili

Una speciale vernice potrebbe rendere molto più facile mantenere puliti abiti e automobili. Potrebbe essere disponibile a breve sul mercato ed è descritta sulla rivista Science. Ad ottenerla è stata la ricerca internazionale coordinata dell'University College di Londra. La vernice, messa a punto dal gruppo coordinato da Yao Lu, è uno spray a base di nanoparticelle di biossido di titanio che rende stoffa, metalli, vetro e carta repellenti all'acqua e allo sporco.

Autostop spaziale per mini-satelliti oltre orbita terra

Autostop spaziale per i primi mini-satelliti che varcheranno l'orbita terrestre: si chiamano CubeSat e approfitteranno del 'passaggio' a bordo della missione Aim (Asteroid Impact Mission) che l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) sta preparando per il 2020. Cubi dal lato di 10 centimetri, i CubeSat arriveranno vicino a una coppia di asteroidi per testare un sistema di comunicazione fra satelliti nello spazio profondo. Poiché le loro dimensioni li rendono alla portata di piccole aziende e università, è aperta fin da ora in tutta Europa la gara per realizzarli.

Ottenuti fasci di luce più sottili mai visti

Sono stati ottenuti i fasci di luce più sottili al mondo: è stato possibile superando quello che da almeno 10 anni era considerato un ostacolo invalicabile. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Photonics, è stato ottenuto in Italia, grazie alla collaborazione fra università Sapienza di Roma e Istituto dei Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isc-Cnr), in collaborazione con università di Pavia ed Hebrew University di Gerusalemme. Si apre la strada a un'elettronica di nuova generazione, con microscopi molto più potenti, stampanti in 3D notevolmente più preci se, super-memorie a basso costo per i computer.

Cellule della pelle trasformate in neuroni regola-appetito

Cellule della pelle umana sono state trasformate in neuroni che regolano l'appetito, diventando un modello per studiare i meccanismi neurologici responsabili dell'aumento di peso e per testare nuove terapie personalizzate contro l'obesità. Il risultato è stato ottenuto dai ricercatori della Columbia University e della New York Stem Cell Foundation, che pubblicano i risultati dello studio su Journal of Clinical Investigation.

Allo studio robot che sanno camminare sull'acqua

Non solo robot-pesce. Nel futuro potranno esserci anche robot in grado di camminare sull'acqua e questo grazie alle zanzare. O meglio, alla particolare struttura delle loro zampe, il cui 'segreto' è stato compreso dal gruppo di ricercatori guidati da Jianlin Liu, della China University of Petroleum, e descritto sulla rivista Aip Advances. Si apre così la strada alla realizzazione di futuri robot acquatici e di piccole imbarcazioni che imitano questi insetti, più noti per rendere le notti insonni e veicolare malattie.

L'uomo è più vecchio di 700mila anni

L'uomo è più antico di quasi 700.000 anni. Il genere Homo è infatti comparso circa 2,8 milioni di anni fa e a spostare indietro le lancette dell'evoluzione umana sono due studi pubblicati sulle riviste Science e Nature. Il primo, dell'Università dell'Arizona, descrive un fossile recentemente scoperto in Etiopia; il secondo, dell'Istituto Max Planck di Lipsia, analizza con tecniche moderne fossili trovati negli anni '50.

Scoperto un buco nero ''impossibile'' e antichissimo

Sembra impossibile, ma esiste: è un gigantesco buco nero con una massa 12 miliardi di volte quella del Sole e nato all'alba dell'Universo, appena 900 milioni di anni dopo il Big Bang. A scovarlo è stato Xue-Bing Wu, dell'Università di Pechino, a capo del gruppo di ricerca internazionale che ha descritto su Nature questo enigmatico mostro cosmico, la cui esistenza spinge a rivedere le attuali conoscenze sulla crescita dei buchi neri.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede