Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Dom25082019

Back Sei qui: Home Cultura Notizie di Manifestazioni

Domani le vie di Baveno si animano con " Un salto nel passato"

Domani a Baveno 13esima edizione de “Un Salto nel Passato”.  Un traguardo importante che mira a superare il successo delle ultime edizione dove si sono contati circa 20mila visitatori. Frutto della collaborazione dell’intera città, la manifestazione propone un vero tuffo in tempi antichi. Caratteristici infatti i diversi angoli della città 500 figuranti: artigiani, musicisti, “salamatt”, scalpellini, lavandaie, ricamatrici, filatrici di lana, artigiani, fabbri e falegnami animeranno le  botteghe, edificate per l’occasione.

Un musical per Emma Morano

In occasione del 117° compleanno di Emma Morano, la donna più longeva del mondo, il 29 novembre al Teatro Maggiore uno spettacolo musicale dedicato alla vita della nonna da record e alla Verbania d’un tempo. Una festa speciale voluta dal Comune in partnership con il Kiwanis International Divisione 17 Piemonte del luogotentente Jole Capriglia. <Grazie ad Emma Morano Verbania è famosa nel mondo> ha spiegato l’assessore Monica Abbiati. Lo spettacolo è stato scritto da Mariangela Camocardi e Federico Spinozzi ed ha già visto un’anteprima a marzo a conclusione del premio letterario Verbania for Women; nel frattempo, presentata dalla neo presidente di Associazione 77 Liana Righi la seconda edizione del Premio ispirato a nonna Emma, una donna forte, fiera, schietta, indipendente. E’ aperta la prevendita per i biglietti dello spettacolo (posto unico 10 euro) presso le librerie Alberti di Intra, Evolvo di Gravellona e Grossi di Domodossola.

Stresa: presentazione del romanzo ''La virtù è breve''

Comunicato Stampa - Verrà presentato a Stresa domenica 13 novembre, all'Hotel des Iles Borromeés alle ore 16,30, il romanzo LA VIRTU' BREVE di Stefano Savastano, pubblicato dall'editore di Roma Edizioni della Sera. Interamente ambientato a Stresa, è la storia di un avvocato alle prese con una vita folle e articolata sul lungolago. Presentato in anteprima a Roma e distribuito in tutta Italia, l'opera è un'immersione nella magia del lago e nella sofisticata eleganza di Stresa.

U.I.Vco: al via la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese con gli studenti delle superiori

Comunicato Stampa - L’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola anche quest’anno aderisce attivamente e organizza la settima edizione della “Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese” in programma per Venerdì 11 novembre 2016. Un evento importante per mettere in comunicazione il mondo del lavoro con quello delle scuole, attraverso visite guidate presso le aziende per consentire agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti delle scuole superiori di entrare nella realtà di un’impresa. Si tratta di un’importante occasione per fornire un contributo attivo allo sviluppo di un più stretto rapporto tra scuole, società e imprese. L’edizione 2016 vede la partecipazione degli studenti degli istituti Tecnici Cobianchi, Marconi, Galletti, Einaudi, Ferrini e Franzosini che saranno ospitati nelle aziende Aldo Valsecchi Spa (Gravellona Toce), International Chips Srl (Domodossola), Lavanderia Milanese Verbania Srl (Verbania), Matia Spa (Anzola d’Ossola), Schelling 1867 Raising Fillet Srl (Baveno) e Tecnolab del Lago Maggiore Srl (Verbania). Lanciata nel 2010, la Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese ha da allora riscontrato successo e apprezzamento crescenti. Per gli studenti, l’esperienza diretta in azienda offre l’opportunità di conoscere da vicino la realtà produttiva, l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori. Per gli imprenditori il PMI DAY è un momento importante per far emergere l’articolato impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa. Questo il messaggio principale della Giornata con la quale le PMI si aprono ai giovani e alle comunità locali per raccontare attività, prodotti e i progetti dell’impresa, ma anche la sua storia e i suoi rapporti con il territorio.

Anche Domodossola ieri ha celebrato il 4 novembre

Ieri, domenica, anche Domodossola ha celebrato il 4 novembre, l’anniversario dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Ritrovo il Largo Madonna della Neve al Monumento dei Caduti,  resa degli onori al Gonfalone della Città di Domodossola decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare e ai Medaglieri e alza bandiera con deposizione di una corona d’alloro.

Quindi la lettura della preghiera dei Combattenti e Reduci e del comunicato della Confederazione Italiana delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane.

La celebrazione è proseguita nel Santuario della Madonna della Neve con la santa messa in memoria dei caduti di tutte le guerre e il saluto delle autorità. Oratore ufficiale lo storico Pier Antonio Ragozza. Hanno partecipato anche il Civico Corpo musicale e i piccoli delle scuole Milani.

Con questa ricorrenza si ricordano gli eventi che hanno segnato profondamente l’inizio del ‘900 e tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita a difesa della Patria e per l’affermazione degli ideali di libertà e democrazia. E’ anche l’occasione per celebrare l’unità nazionale e per rinnovare l'affettuoso incontro tra la cittadinanza e le Forze armate a cui si riconosce il valore e l’impegno per la difesa e la sicurezza del Paese.

A Omegna il gran finale del Festival Rodari

Oggi pomeriggio al Forum di Omegna con il ‘Premio Rodari’ si è conclusa l’edizione 2016 del Festival della letteratura per ragazzi dedicato al Gianni Rodari. Premiati per la sezione ‘Fiabe e filastrocche’ Beatrice Masini e Gianni De Conno con ‘Il viaggio della regina’, menzione al libro ‘Casa Casina’ di Manuela Mapelli. Per gli albi illustrati scelto ‘Ciao cielo’ di Dianne White Beth Krommes, menzione a ‘Herman e Rosie’ di Gus Gordon. Infine una giuria di ragazzi omegnesi ha assegnato il premio sezione ‘Rappresentazioni teatrali’ a Gek Tessaro con ‘Il circo delle nuvole’.

Causa maltempo, la cerimonia si è svolta tutta al Forum e non è partita, come programmato, da Casa Rodari.

A S. Anna a Pallanza stasera teatro dialettale in favore di AGBD

Un’idea per trascorrere il sabato sera? All’insegna della solidarietà e del teatro dialettale. Spettacolo stasera promosso dal Lions Club Arona Stresa al Centro d’incontro S. Anna di Verbania Pallanza. La compagnia dialettale ‘Cui dul lagh Magiur’ presenta ‘Nustalgia di bei temp’ andà’, il sipario si alza alle 21. Ingresso a offerta libera, quanto raccolto sarà devoluto all’AGBD, Associazione genitori bambini Down.

Domo: Terza edizione di “Mindfulness”

Comunicato Stampa - Riparte l’11 novembre prossimo, alle ore 18.30, presso Casa don Gianni ea cura della Cooperativa La Bitta, il percorso Mindfulness, ovvero la disciplina che consente di scoprire e sviluppare le proprie risorse interiori per liberarsi dai condizionamenti mentali.

Che cos’è Mindfulness

  1. è una tecnica, cioè un insieme di esercizi attraverso i quali si approfondiscono la conoscenza di sé e la comprensione dei propri schemi comportamentali, schemi condizionati dalla storia di vita e dal temperamento. E’ una modalità per diventare meno reattivi (passivi) di fronte agli accadimenti interni (sensazioni, pensieri, emozioni) ed esterni; uno strumento per non farsi invadere dalle emozioni e dai pensieri e per acquisire il potere liberatorio della consapevolezza;

  2. è uno stato mentale che chiunque può coltivare e sviluppare, a patto che abbia costanza e voglia di assumersi la responsabilità della propria vita;

  3. è uno stile di vita attraverso il quale si è presenti a ciò che accade, mentre accade, con intenzione, in maniera non giudicante. L'accettazione e il non giudizio aiutano ad essere più amichevoli nei propri confronti e nei confronti di ciò che accade, presupposto fondamentale per mettere in atto qualsiasi cambiamento desiderato e per affrontare gli eventi ordinari e straordinari senza lasciarsene travolgere. Spesso infatti ciò che crea problemi non è l'evento in sé, ma è l'atteggiamento che si ha.

In sostanza, essere mindful significa coltivare “una maggiore presenza” all’esperienza del momento, al qui eora, vivendo la propria vita in maniera più piena, assertiva e responsabile.

E’ necessaria la prenotazione all’incontro.

I corsi

Quando?

Una volta a settimana, il venerdì ore 18.30-21.00 oppure il sabato ore 12 – 14.30 per un totale di 8 incontri di gruppo di circa 3 ore ciascuno, e una giornata conclusiva di immersion.

A chi si rivolge?

A chi vive situazioni stressanti, a chi ha sviluppato una sofferenza psicofisica – disturbi d'ansia, del sonno, depressione, disturbo compulsivo, disturbi alimentari, malattie o dolori cronici - ma in generale desidera accrescere le proprie capacità di ascolto di sé per sviluppare un equilibrio psicofisico.

Dove?

Presso Casa don Gianni in Via dell’Artigianato, 13, a Domodossola.

 

Gli incontri saranno tenuti dalla dr.ssa Laura Onor, psicologa, psicoterapeuta e insegnante di mindfulness, certificata ISIMIND (IStituto Italiano per la MINDfulness), alla quale rivolgersi per informazioni e iscrizioni: Laura Onor 338 9036668 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vb: la Compagnia “Centro Anch’Io” presenta un musical dedicato a Pinocchio

Comunicato Stampa - Il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano è lieto di presentare la prima del nuovo spettacolo realizzato dai ragazzi del Centro Diurno per Persone con Disabilità “Centro Anch’Io” dal titolo “Pinocchio – Il Musical” che si terrà al Teatro Il Maggiore di Verbania nella serata di giovedì tre Novembre 2016 alle ore 20.45.

Uno show a tutto tondo che ha visto gli ospiti del centro impegnati non solo come attori e cantanti all'interno del laboratorio di musical ma anche come abili realizzatori di scenografie e costumi. Lo spettacolo, infatti, è stato interamente realizzato all'interno delle attività del centro diurno coinvolgendo non soltanto coloro che si esibiranno sul palco giovedì sera ma anche gli altri ragazzi che frequentano Centro Anch’Io e che, con svariati compiti, sono stati impegnati nella produzione dell’evento.

Sul territorio del VCO sono presenti ormai da anni diverse realtà teatrali legate al tema della disabilità che operano con successo grazie anche al lavoro instancabile di operatori e volontari che le supportano. Per questo motivo, il Consorzio ha voluto invitare in un momento così significativo anche la Compagnia Up & Down dell’Associazione AffDown VCO che, come ospite della manifestazione, introdurrà la serata con una breve esibizione.

In un contesto dove diventa importante far scoprire alla comunità sociale che la diversità non è un difetto ma un modo per arricchire tutti, questo evento diventa un’importante azione di diffusione della cultura della disabilità.

Crediamo molto in questo progetto, ci credono le persone disabili che tanto hanno lavorato per farsi trovare pronte, ci credono gli operatori e i volontari che li hanno aiutati e che saranno con loro sul palco, ci credono le loro famiglie. Chiediamo di dare massima diffusione all’evento in modo da avere un teatro gremito e partecipe, sarà il premio più grande per le persone disabili che si esibiranno.

Baceno: al via l'edizione n.27 di Mele Miele

Con l'inaugurazione di questa mattina a Baceno per la 27^ edizione della Sagra Mele Miele, la mostra agroalimentare e dell'artigianato che presenta le eccellenze del territorio in programma come di consueto presso le Scuole Medie Innocenzo IX di Baceno fino al 1^ novembre 2016. Quest'anno la sagra ha come tema "In cammino tra Roccia e Cielo", tema che nell'Anno Nazionale dei Cammini vuole evidenziare l'interazione tra movimento e stabilità: il cammino inteso come piacere, escursione, ma anche come necessità, nel caso degli

eventi migratori, e la stabilità: la saldezza della roccia su cui arrampicarsi, la cristalloterapia per il proprio benessere, la roccia come elemento fondamentale dell'architettura e della geologia del territorio.

C'è attesa sopratutto per il debutto di Ossola Rock, la due giorni dedicata all'arrampicata moderna nelle Valli Ossolane, che si terrà domani e domenica; il programma della prima giornata, che culminerà, durante i classici "Dialoghi Serali", nell'incontro con Manolo (h 21), al secolo Maurizio Zanolla, uno dei pionieri dell'arrampicata libera in Italia, sarà caratterizzata da workshop e incontri, mentre domenica si terrà il Meeting di arrampicata presso la Falesia di Croveo, con

attività di arrampicata per bambini dai 7 anni e per ragazzi con i Climbers Inside e le Guide. Altra novità, questa volta a carattere logistico, è l'offerta di un servizio navetta che nei giorni di Sagra effettuerà la tratta Domodossola - Baceno (Sagra) sia con servizio a orari fissi sia con prenotazione; si tratta di un esperimento per cercare di alleggerire il traffico e permettere ai visitatori un flusso più regolare di accesso alla Sagra, che negli ultimi anni ha visto punte di 5.000

presenze nel corso dell'evento.

Come sempre sarà decisamente intenso il programma di tutti e quattro i giorni di MeleMiele, grazie all'intenso lavoro del Comitato Sagra: saranno riproposti gli appuntamenti Extra Sagra, tra visite ed escursioni, i Menù a tema che i ristoranti locali propongono sempre con grande successo e diverse Mostre e Rassegne.

Saranno circa 80 intanto gli espositori, che presenteranno il meglio dell'offerta agroalimentare edell'artigianato del territorio e non solo.

Il programma completo della Sagra e l'elenco degli espositori sono disponibili sul sito

www.melemiele.it.

Le magie del cioccolato a Stresa

La magia e la bontà del cioccolato artigianale torna ad essere protagonista a Stresa per la VII edizione di “Stresa nel gusto Magie di Cioccolato”, la grande festa del cioccolato artigianale - organizzata dalla Pro Loco di Stresa in collaborazione con ChocoMoments e dalla Città di Stresa. Sino al 1 novembre nel centro storico della città : Cooking show, lezioni di cioccolato per adulti, degustazioni e divertenti workshop per imparare a realizzare una sacher o una pralina, e per i più piccoli, laboratori per divertirsi giocando con il cacao. Mostra mercato del cioccolato dalle 10.00 alle 22.00

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede