Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Sab24082019

Back Sei qui: Home Cultura Notizie di Manifestazioni

Suna: ''Con il vento nel petto – Vita di Contardo Ferrini''

Nell'anniversario della morte del Beato Contardo Ferrini avvenuta a Suna il 17 ottobre 1902,  la parrocchia di Suna che nella chiesa di Santa Lucia ne custodisce il cuore rende omaggio alla sua memoria. Sabato 29 ottobre nella chiesa sul lungolago alle 20.30 viene  presentato da Gerta Lipari e proiettato con ingresso libero il film di Alberto Di Giglio <Con il vento nel petto – Vita di Contardo Ferrini>,  accolto con diffuso interesse e consensi di pubblico e di critica e trasmesso anche da Rete 4. Per l'occasione il parroco don Romano Mora riporta alla luce una preziosa testimonianza: per tutta la settimana è infatti esposto al pubblico nella chiesa dopo oltre 60 anni il grande telo eseguito dall'artista Pietro Gaddia per celebrare nella basilica di San Vittore a Intra la beatificazione di Ferrini da parte di Pio XII nel 1947.

Halloween: la notte da brivido è a Intra

Comunicato Stampa - E’ ormai un appuntamento fisso che richiama centinaia di persone la festa di Halloween organizzata dall’associazione Cuori di Donna con il patrocinio del Comune di Verbania.

L’appuntamento è per il prossimo lunedì 31 ottobre in piazza Ranzoni, dalle 14 alle 24. Alle 20 raduno per “Dolcetto o Scherzetto” per i bimbi da 0 a 6 anni, dalle 20,30 per i bambini da da 7 a … 99 anni. Poi tutti in piazza Ranzoni per dolci, soprese mostruose, gadget, la musica di Rvl La Radio e l’intrattenimento di Pamela Danze, oltre alla presenza di Mr Diablo.

Per tutta la giornata, spettacoli di bolle di sapone giganti, sculture di palloncini, pop corn e zucchero filato, cioccolata e vin brulè, laboratori di cake design per adulti e bambini “Mostro biscotto” (dalle 15 alle 19), baby dance, mega gioco dell’oca, la pozione della paura, i laboratori degli scienziati pazzi.

Da sabato a Baceno appuntamento con "Mele & Miele"

Da sabato 29 ottobre a martedì primo novembre a Baceno ritorna la Sagra e mostra agro-alimentare e dell'artigianato “ Mele e Miele “. Edizione numero 27. Tema di quest'anno "In cammino tra roccia e cielo". Quattro giorni di grandi eventi dove l’arrampicata sarà grande protagonista. La Sagra propone dolcezze e naturalezze : mele profumatissime che rincorrono il miele dai mille colori, e tutt’attorno, i formaggi d’alpeggio. Ma ci saranno anche castagne, salumi di capra e di asino ma anche vino e la birra artigianale. Spazio anche alle tisane coltivate nei campi tutt’attorno. Si possono trovare anche artigianato in legno.
Ma da alcuni anni Sagra mele miele è anche incontri, convegni, musica, laboratori creativi per i bambini, dialoghi serali con personaggi noti . Sabato sera infatti ospite della manifestazione l’arrampicatore e guida alpina Manolo

Stresa: a novembre l'appuntamento è con il cinema

Comunicato Stampa - L’Assessorato alla Cultura vi invita a partecipare ad una serie di 4 serate, curate dal critico cinematografico Carlo G. Cesaretti, che ci condurranno nell’affascinante mondo del cinema ed in particolare, come dice lo stesso Carlo G. Cesaretti “ attraverso un’analisi dettagliata, di volta in volta lasceremo che sia la sequenza presa in esame a suggerire il percorso più idoneo per una lettura più approfondita del film”.

Gli incontri si terranno presso la Sala Canonica p.zza Matteotti  c/o Municipio alle ore 21.00

Per le iscrizioni anche di una singola serata, per motivi organizzativi, vi preghiamo di contattare, entro il 31 ottobre, l’Ufficio Turistico p.zza .Marconi (Imbarcadero) 0323 30150.

La partecipazione è gratuita.

Torna il Ballo delle Debuttanti di Stresa, iscrizioni aperte. La fiaba raccontata in un romanzo. Il 6 novembre casting per 'Bimbi in passerella'

‘A Stresa c’è un regno incantato dove le aspiranti debuttanti possono seguire i loro sogni e coltivare i loro talenti, dove è possibile imparare tante cose e scoprire il vero significato dell’essere una principessa!’. Così l’ex deb Federica Casagrande racconta la sua esperienza. Quella che altre giovani potranno vivere.

Torna il Ballo delle Debuttanti di Stresa di APEVCO: appuntamento all’Hotel Regina Palace sabato 4 marzo 2017.  Confermata l’apertura alle ragazze fino ai 35 anni, anche quest’anno due le categorie: ‘Princess’ e ‘Queens’. Partite le iscrizioni (info su www.ballodebuttantistresa.it), nei giorni scorsi la presentazione.

<I sogni non hanno età, così pure quest’anno ci rivolgiamo anche ad un pubblico più adulto, ma con la stessa magia. Nella scorsa edizione la vincitrice, Luisa di Mare, apparteneva proprio alla categoria Queens> spiega la presidente di APEVCO Giovanna Pratesi.

Novità il romanzo scritto appositamente per il Ballo da Mariangela Camocardi, ideato da Giovanna Pratesi ed edito da Raffaella Alberti.

Continua l’impegno sul fronte della solidarietà con il sostegno alla LILT del Vco e la partecipazione gratuita della testimonial Chiara Durando, 19 anni, di Pinerolo in provincia di Torino.

Come sempre le deb raggiungeranno il lago Maggiore una settimana prima del Ballo e saranno impegnate in lezioni (dalla danza alla nutrizione, passando per bon ton, scrittura creativa e altro) e in escursioni alla scoperta del territorio. Nutrito l’elenco dei collaboratori che rendono possibile l’evento.

Tornano il concorso ‘Principessa per una notte’ che si chiuderà il 28 novembre con diverse iscritte da tutta Italia, la serata ‘Talent’ e il reality ‘Princess’.

Tra gli appuntamenti collaterali ricordiamo quello dedicato ai più piccoli; i ‘Bimbi in passerella’ sfileranno il giorno successivo al Ballo, sempre al Regina Palace. In questo caso collaborazioe con la onlus A.MA.ME.MI. impegnata nell’ambito delle malattie metaboliche, testimonial la piccola Noemi, 4 anni, di Cambiasca.

Casting dei bimbi domenica prossima, 6 novembre, presso il Centro Commerciale Le Isole di Gravellona Toce a partire dalle 15,30. 

Stresa: torna la magia del cioccolato artigianale

Comunicato Stampa - La magia e la bontà del cioccolato artigianle torna ad essere protagonista a Stresa dove è tutto pronto per la VII edizione di “Stresa nel gusto Magie di Cioccolato”, la grande festa del cioccolato artigianale - organizzata dalla Pro Loco di Stresa in collaborazione con ChocoMoments e dalla Città di Stresa che si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre nel centro storico della città. Cooking show, lezioni di cioccolato per adulti, degustazioni e divertenti workshop per imparare a realizzare una sacher o una pralina, e per i più piccoli, laboratori per divertirsi giocando con il cacao. Ce n’è per tutti i gusti: cioccolatini e praline, creme spalmabili e tavolette, liquori e creazioni artistiche al cioccolato, sculture di cioccolato che fanno venire l’acquolina in bocca nella mostra mercato del cioccolato con stand sempore aperti dalle 10.00 alle 22.00.

Presso la Fabbrica del Cioccolato, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto con una vecchia molazza sempre in funzione, si terranno attività didattiche e esperienze di gusto per tutti i palati con la cllaborazione degli studenti dell'Istituto VCO Formazione e Orientamento. Sono previsti percorsi degustazione di pregiati cioccolati monorigine con abbinamenti curiosi e dai workshop Choco word educational che ci introduce alla conoscenza dellalla lavorazione del cioccolato: dalla fava di cacao alla realizzazione del cioccolatino finito.

Tra gli eventi da non perdere ci sono i cooking show con degustazione presso la Fabbrica del Cioccolato: “Come nasce una pralina” del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone (sabato e martedì alle 18.00) e “Come nasce una sacher” (domenica e lunedì alle 15). Per i più piccoli c’è lo spazio Babyciok aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5,00).

Gli adulti appassionati di cioccolato potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria in programma domenica e lunedì dalle 10.00 alle 12.00 (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto di 1 euro per partecipare ai laboratori.

Ossola Rock, l'arrampicata grande protagonista

La grande novità del 2016 alla Sagra MeleMiele è Ossola Rock, L'arrampicata moderna nelle Valli Ossolane: bisogni, sviluppi ed esperienze a confronto. Si inizia il 29 ottobre con Workshop e tavoli di confronto. Special Guest di Ossola Rock sarà il protagonista dei Dialoghi Serali in programma sabato 29 alle ore 21, ovvero Maurizio Zanolla, in arte Manolo. Una delle leggende dell'arrampicata sportiva sarà l'ospite d'onore della serata "Passione di Roccia... Tra ascensioni e consapevolezza del limite".

Il 30 ottobre si terrà il Meeting di arrampicata presso la Falesia di Croveo, con attività di arrampicata per bambini dai 7 anni e per ragazzi con i Climbers Inside e le Guide

All'edizione 2016 di Ossola Rock interverranno tra gli altri: • Sandro Angelini - commissione falesie della FASI, ha curato il progetto per inserire l'arrampicata come attività economica ecocompatibile nel piano del Parco delle Gole del Furlo (PU) • Stefano Scetti - responsabile ufficio turistico del comune di Valmasino, Organizzatore del Melloblocco • Massimo Gualberti - albergatore, ex assessore allo sport del comune di Finale Ligure • Roberto Parisse - sviluppatore di molte aree di arrampicata nella provincia di L'Aquila, organizzatore del Festival della Montagna di L'Aquila, uno dei fondatori di Gran Sasso Anno Zero, l'associazione che si prefigge un rilancio economico della città terremotata proprio a partire dall'attività sportiva outdoor sul Gran Sasso • Un rappresentante delle istituzioni di Arco di Trento • Interverranno rappresentanti delle guide alpine Paolo Pettinaroli e Davide Anchieri.

Maratona benefica al Maggiore di Verbania

Maratona teatrale benefica lunedì sera dalle 20 al ‘Maggiore’ di Verbania. I fondi raccolti saranno destinati alle zone colpite dal terremoto. 10 gli artisti e le compagnie coinvolte, 10 minuti a testa di esibizione. La conduzione della serata sarà affidata a Federico Gagliardi.

Posto unico numerato 15 euro, info e prevendita: www.ilmaggioreverbania.it.

Mele Miele, tantissimi gli eventi collaterali

Comunicato stampa - Gli appuntamenti di contorno alla 27^ edizione di MeleMiele inizieranno addirittura prima della Sagra: si inizia infatti il 23 ottobre presso la Centrale Enel "E. Conti" di Verampio di Crodo con l'iniziativa Centrali Aperte: una giornata in cui sarà possibile "entrare nel mondo dell'Energia" e passare una domenica diversa dal solito.

Dopo il successo degli anni scorsi anno il Comitato Sagra MeleMiele ha deciso di riproporre gli appuntamenti Extra Sagra, una serie di appuntamenti di diverso genere, culturali, gastronomici ed escursionistici, che avranno come obiettivo la valorizzazione del territorio circostante Baceno, dove si svolge la Sagra. Saranno organizzate visite all'Antica Latteria di Baceno, al Museo Mineralogico di Premia e al Museo Mineralogico Ossolano "Aldo Roggiani e Angelo Bianchi"; grande protagonista dell'Extra Sagra sarà saranno le numerose escursioni organizzata da Parké, GeaVCO e Geoaxplora. Ulteriori informazioni sul sito della Sagra. Agli appuntamenti Extra Sagra si è inoltre aggiunta la possibilità di visitare il museo Casa del Cappellano Don Ruscetta di Croveo per tutti i giorni della Sagra con possibilità di visite guidate gratuite prenotabili presso lo Stand del Gruppo costumi in Sagra.

A grande richiesta torneranno inoltre gli appuntamenti enogastronomici con alcuni dei migliori ristoranti della zona che in occasione della Sagra MeleMiele presenteranno dei menù a tema. I ristoranti che partecipano all'iniziativa sono: Ristorante Pizzeria Fattorini - Baceno; Albergo Meublé Vecchio Scarpone - Baceno; Food and Wellness Locanda del Sasso - Maglioggio di Crodo; Albergo Monte Giove - Cadarese di Premia; Albergo Ristorante SPA Edelweiss - Viceno di Crodo.

Non mancheranno come di consueto alcune mostre, ad arricchire ulteriormente l'offerta della Sagra, a partire dalla Mostra di immagini di Arrampicata di Paolo Sartori (immagini di OssolaRock), oppure "Momenti di vita in una casera d’alpeggio. Viaggio in bianco e nero. Immagini di Luigi Framarin"i; Val Formazza protagonista in Storia racconti e personaggi della Valle Formazza, video storici a cura di Ambiel Giuseppe; infine sarà presente La Casa di Echino, Laboratorio permanente di scrittura e creatività (da 1 a 99 anni). Il programma completo della Sagra è disponibile sul sito www.melemiele.it.

Ampia come sempre la proposta gastronomica interna della Sagra, con il Risotto MeleMiele, la Pizza della Sagra con forno a legna, Estratti e Succhi di frutta e verdura, le mitiche Frittelle di Giusy, il Tapun Nostrano e la Raclette del Parco.

Verbania Musica: domenica al Maggiore, al via la stagione

Comunicato Stampa - Sono dodici (undici dei quali presso il Centro eventi Il Maggiore) i concerti in programma per la Stagione Concertistica 2016 – 2017 di Verbania Musica con il patrocinio del comune di Verbania assessorato alla cultura: il concerto inaugurale si svolgerà domenica 23 ottobre alle ore 16 al teatro Il Maggiore, con il Quartetto d’Archi “Carlo Coccia” con Sergio Delmastro al clarinetto che eseguirà musiche di Haydn e Mozart. 
Il costo dell'abbonamento intero alla stagione (in prevendita presso la Libreria Alberti a Intra) è di 80 euro, quello ridotto 65 euro, gratuito fino a 21 anni, l’ingresso ai singoli concerti costa 15 euro, ridotto 12 euro.
L’abbonamento dà diritto ad uno sconto sui biglietti delle Settimane Musicali di Stresa. 
I soci di Novacoop, LetterAltura, Associazione Dante Alighieri hanno diritto ad un prezzo ridotto di abbonamento e di ogni singolo concerto.
Informazioni
www.verbaniamusica.it oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.

Gozzano: Marco Polillo presenta il suo romanzo ambientato sul Lago D'Orta

Acque amare” è un romanzo giallo che Marco Polillo presenterà sabato 22 ottobre alle ore 16.30 nella Sala degli Stemmi del palazzo municipale di Gozzano. Il contenuto scivola velocemente verso i misteri che una festa in riva al lago si tinge di giallo per la scoperta di un delitto celato nella piscina della residenza. L’autore descrive luoghi, stati d’animo e particolari che gli amanti del lago possono sicuramente apprezzare. Milanese di nascita, Polillo è stato direttore generale di Rizzoli e Mondadori. Da anni ora si occupa della casa editrice che porta il suo nome. Ha ricoperto anche l’incarico di presidente dell’Associazione Italiana Editori. Sue anche le pubblicazioni di “Corpo morto”, “Il pontile sul lago”, “Villa Tre Pini” e “Il convento sull’isola” tutti ambientati attorno allo specchio di lago cusiano. La presentazione della sua ultima opera rientra tra le iniziative della Biblioteca pubblica “ A. Mazzetti” con l’Assessorato per la Cultura del comune di Gozzano. L’ingresso è libero.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede