Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Sab24082019

Back Sei qui: Home Cultura Notizie di Manifestazioni

Te.Cu: sold out per Bregovic

Sold out per l'esibizione di Goran Bregovic a Verbania. Il concerto è in programma il prossimo 6 dicembre al Palazzetto dello Sport di Verbania. Attese oltre 1400 persone per questo spettacolo che di annuncia carico di emozioni e di vibranti sorprese. Si tratta della secondo appuntamento in Italia per Bregovic che nel bel paese si esibirà, oltre che nel capoluogop di provincia, solo a Padova. Il cocerto di Bregovic è l'ultimo appuntamento per la rassegna Te.Cu per questo 2012

Intra: 4 mila fette di torta per i bimbi argentini

Vi ricordate la torta dei record a Intra? Era il giugno del 2006 quando il dolce floreale che abbracciava tutto il centro storico entrava nel guinnes dei primati. Stavolta il record da battere sarà quello della solidarietà con ‘La torta del cuore’. Un dolce di 25 metri quadrati in piazza San Vittore, una sacher per la precisione. Verranno tagliate 4 mila fette, vendute a offerta libera a sostegno di 1500 bambini bisognosi che vivono sulle Ande argentine.

L’appuntamento è per l’8 e il 9 dicembre, dalle 10 alle 19 il sabato e dalle 9 alle 18 la domenica.

L’iniziativa è dell’associazione ‘Los Ninios del Maniana Onlus’ col patrocinio del Comune e la collaborazione de ‘I Pacian’ e degli Alpini. La torta sarà realizzata dalla Casa del dolce, verrà posta sotto un grande tendone e in piazza ci saranno anche musica, distribuzione di cioccolata e vin brulè, una mostra di quadri. Obiettivo degli organizzatori, raccogliere 12 mila euro e sono già sulla buona strada visto che le prevendite dei biglietti che danno diritto ad un pezzetto di dolce stanno andando molto bene, sono rimasti circa 600 ticket disponibili.

Crevola: gli eventi di Natale 2012

Sono molte le manifestazioni in programma a Crevoladossola per celebrare il Natale 2012. A presentarle in una conferenza stampa svoltasi lunedì mattina il sindaco, Gianni Rondinelli, insieme all'assessore Germano Bendotti ed ai responsabili di varie associazioni. L'inizio ufficiale c'è stato ieri 2 dicembre con la fiera di Santa Klaus ed i mercatini di Natale organizzati dalla Proloco, svoltisi quest'anno a Preglia. Si continuerà domenica, 9 dicembre, con un pomeriggio danzante dedicato agli anziani, organizzato dal gruppo L'Edera ed il Mandorlo nel salone di villa Renzi. La manifestazione verrà poi riproposta domenica 16 e domenica 13 gennaio, con due pomeriggi danzanti con rinfresco e tombolata. Il 14 dicembre, alle 21 nella chiesa di Crevola, grande concerto a cura del Corpo musicale di Crevoladossola e della Musica di Oira, che eseguiranno, per la prima volta, integralmente, l'inno Crebula, suite in tre movimenti composta in occasione del 525º anniversario della Battaglia di Crevola. A dirigere le due bande sarà, per l'occasione, il compositore Lorenzo Pusceddu. Sabato 22 dicembre, invece, concerto di Natale a cura del Coro Aurora, in programma alle 21 presso l'aula magna delle scuole Casetti. Come da ormai vent'anni a questa parte, anche quest'anno lunedì 24 dicembre a Preglia verrà celebrata la messa alle 22, mentre nel centro storico di Crevola dalle 22 ci sarà la rappresentazione degli antichi mestieri, con a seguire, a mezzanotte, il corteo e la messa della Natività, curata dall'associazione Amici del presepe. «Il 6 gennaio, invece, organizzeremo - spiega Luciano Bottari -, sempre sul sagrato della chiesa di Crevola, l'arrivo dei Re Magi, alle 16, con a seguire la premiazione del concorso "Un presepe per Crevola”». «Per questioni economiche abbiamo scelto di posticipare le luminarie ad un altro Natale - ha spiegato l'assessore Bendotti - privilegiando le altre iniziative a partecipazione popolare. Stiamo dando un'identità al nostro comune nel suo insieme: tutte le associazioni, nella loro autonomia, collaborano attivamente. Le associazioni fanno parte della vita comunitaria, pertanto i contributi dati, sempre erogati in base a progetti, e non a pioggia, sono sempre ben spesi».

A Palazzo Mellerio, 'La Storia in Miniatura'

‘La storia in miniatura’, raccontata da soldatini, cimeli, armi, armature e diorami che rappresentano il transito dei diversi eserciti sulla Via del Sempione, lembo di terra che collega la Svizzera alla Lombardia. La VII edizione della mostra, aperta al pubblico fino a domenica 9 dicembre, ha cambiato location, dopo 6 anni al Museo del Paesaggio di Verbania ora, è ospitata nelle sale di Palazzo Mellerio a Domodossola, e diverse sono le associazioni ossolane che hanno contribuito all’allestimento; oltre a Model Club Vco, anche gli Alpini e i Carabinieri della sez. di Domodossola, e la Compagnia del Capitano Bergamino di Vogogna. Un ‘tragitto’ storico che va dal 400 a.c alla II° guerra mondiale, con quasi 500 soldatini impiegati nell’allestimento, offerti da collezionisti privati, dal Museo di Ferrara e Calenzano e dall’Ass. dei modellisti pavesi. Uno spazio particolare è stato dedicato, quest’anno, alla battaglia di El Alamein del 1942, in occasione del 70° anniversario. L’obiettivo di questa mostra, come ogni anno è quello di incuriosire e sensibilizzare i ragazzi su temi legati alla storia del proprio territorio, e contribuire all’arricchimento del loro bagaglio culturale in un modo diverso... E chissà? Magari, trovare nuovi appassionati al mondo delle miniature.

Oggi il Premio Resistenza

Oggi pomeriggio presso il Cinema Teatro Sociale di Omegna si celebrerà il Premio letterario della Resistenza. Alle 17,30 l'atteso ospite ritirerà il Premio. Si tratta di Marco Paolini il cui "Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute" è stato giudicato il vincitore dalla giuria composta da Alba Andreini Michele Beltrami, Giovanni Cerutti, Laura Pariani, Oreste Pivetta, Maria Grazia Rabiolo e Anna Ruchat.

Natale, tempo di mercatini nel Vco

Dalla Val Divedro alla Val Formazza passando per Vigezzo, Antrona e la piana dell’Ossola ma poi anche Omegna. Qui faranno tappa i mercantini di Natale del Vco. L’intento è anche quello della valorizzazione dei prodotti a km zero a partire dai vini, dai formaggi e salumi , e dal pane protagonisti assoluti degli SPRESS BAR mitici aperitivi a costi popolari. Ogni appuntamento godrà di momenti di animazione dedicata soprattutto ai bambini . Non mancheranno poi nelle bancarelle, allestite in luoghi tipici come i centri storici e le zone pedonali , i prodotti dell’artigianato . La rassegna è già partita due domeniche fa , il 25 novembre a Varzo, continuerà il 2 dicembre a Crevoladossola , vivrà il suo clou all’Immacolata a Formazza(7-8-9 dicembre), Santa Maria Maggiore, Macugnaga(8-9 dicembre) e Viganella (8 dicembre), continuerà a Domodossola il 14-15-16 dicembre , per chiudersi a Seppiana in concomitanza con la sacra rappresentazione del Gelindo il 6 gennaio. Merita una particolare attenzione l’impegno del minuscolo comune di Viganella il cui programma curato da Cinzia Migliarini durerà dalle ore 10 alle 22dell’8 dicembre e prevede fra l’altro un concerto dei musicisti della valle Antrona diretti da Ester Snider e una passeggiata notturna (ore 20) con i lanternini per le vie del paese sotto la guida di Erika Colombo . E la scelta della Provincia di volere Viganella ( Valle Antrona ) quale cornice dell’evento di presentazione non è stata casuale. Casa Vanni con la sua storia è la testimonianza più vera delle cultura locale

Omegna: in ricordo di Teresio Piazza

Sarà dedicato a Teresio Piazza, a sei mesi dalla sua scomparsa, l’Auditorium del Forum, che è anche la sala consiliare. I suoi amici e il Consiglio di Quartiere e della Parrocchia di Crusinallo, propongo per Sabato 20 Ottobre un pomeriggio di riflessione e preghiera, nel ricordo di Teresio Piazza, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Gaudenzio a Crusinallo. L’appuntamento inizierà alle ore 15 con l’intervento delle autorità, della nipote del Signor Piazza e di Padre Mario Airoldi e si concluderà alle ore 17 con la Santa Messa.

Arona ospita il "mercato trentino"

Il mercato Trentino sbarca in piazza del Popolo ad Arona, sbarca è il termine ideale infatti è collocato là dove sino ad un paio di secoli fa c’era l’antico porto. Nelle tipiche casette di legno è possibile acquistare i prodotti gastronomici dell’artigianato della tradizione trentina. Il mercato tipico sarà aperto da venerdì 12 a domenica 14 ottobre dall’alba al tramonto.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede