Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Sab07122019

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Curiosità

Osservata una lontanissima ''fabbrica'' di stelle

Osservata una lontanissima “fabbrica” di stelle: si trova a circa 12 miliardi di anni luce dalla Terra e potrebbe essere nata dallo scontro titanico fra due galassie. Le immagini arrivano dalle Ande cilene grazie al telescopio Alma, (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), al quale l'Italia partecipa attraverso l'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso) e con la Thales Alenia Space, che ha realizzato parti delle antenne.

Uova stampate in 3d

Uova stampate in 3D permettono di smascherare gli uccelli impostori che abbandonano le proprie uova nei nidi altrui. A prepararle è stato un gruppo di biologi americani guidati dall'Università di New York. La loro ricerca ha proprio l'obiettivo di studiare i meccanismi con cui gli uccelli riconoscono e respingono le uova dei cosiddetti “parassiti della cova”, ovvero dei loro simili che si comportano da veri e propri truffatori, scaricando sugli altri l'onere dell'allevamento dei propri piccoli.

I robot che si riparano da soli

Arrivano i robot capaci di ripararsi da soli: imitano la capacità di auto-curarsi degli animali rimettendosi in sesto in meno di due minuti. Quello realizzato da Jean-Baptiste Mouret, della Sorbona di Parigi, è un passo in avanti decisivo per l'uso dei robot nel “mondo reale” come le situazioni di emergenza, nelle quali un guasto potrebbe compromette il salvataggio di vite umane o la messa in sicurezza di una centrale nucleare.

La luce risveglia i ricordi

La luce aiuta a far emergere ricordi che sembravano sepolti per sempre: lo dimostrarlo l'esperimento condotto su topi nei quali erano stati prima “cancellati” e poi “ripescati” alcuni ricordi. Lo studio, coordinato da Tomas Ryan, dell'Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), dimostra per la prima volta che la memoria potrebbe essere ripristinata anche nei casi in cui, finora, si credeva perduta per sempre, ad esempio dopo traumi da incidenti o stress, o in malattie neuro-degenerative come l'Alzheimer.

Rosetta scopre come nasce la coda delle comete

In attesa del risveglio del lander Philae, la sonda Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) continua a regalare sorprese e rivela come nascono le code delle comete. Studiando l'atmosfera della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko con uno dei suoi strumenti, lo spettrografo Alice, Rosetta ha scoperto che a liberare i gas che formeranno la spettacolare coda non sono le particelle di luce provenienti dal Sole sole (fotoni), ma gli elettroni che si trovano in prossimità del nucleo della cometa.

I primi serpenti avevano le zampe posteriori

L'antenato dei serpenti era un predatore notturno, aveva piccole zampe posteriori con tanto di dita e si è evoluto sulla terraferma anziché in acqua, come si riteneva finora. È l’identikit dei primi serpenti vissuti 128 milioni di anni fa nell’emisfero australe, pubblicato sulla rivista BMC Evolutionary Biology. Esistono circa 3.400 specie di serpenti che vivono in habitat molto diversi fra loro: come terra, acqua e alberi. Ma si sa molto poco sulla loro evoluzione e sull’ aspetto e comportamento del loro antenato comune.

La prima antenna stampata con l'inchiostro al grafene

È pronta la prima antenna stampata usando un in chiostro al grafene. Funziona bene, tanto da identificare radio frequenze e sensori wireless, inoltre è flessibile, amica dell'ambiente e consente una produzione low cost su larga scala. Descritta sulla rivista Applied Physics Letters, è stata costruita dal gruppo dell'università di Manchester guidato da Kostya Novoselov, premiato con il Nobel nel 2010 proprio per la scoperta del grafene insieme al collega Andre Geim.

I primi strumenti sono più antichi di 700mila anni

Scoperti i più antichi utensili: risalgono a 3,3 milioni di anni fa e a costruirli furono ominidi antenati dell'uomo. Il ritrovamento fatto in Kenya fa slittare indietro di 700.000 anni la comparsa dei primi strumenti usati per tagliare o lavorare il cibo e rivoluziona le conoscenze sui nostri antenati. A guidare lo studio, pubblicato su Nature, è stata Sonia Harmand, dell'Università Stony Brook di New York.

Dallo spazio la prima mappa delle sorgenti geotermiche

È pronta la prima mappa completa delle sortenti geotermiche: è stata ottenuta grazie alle misure della gravità fornite dal satellite Goce dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). È la prima volta che i dati sulla gravità di Goce sono stati utilizzati come strumento per l'esplorazione dei siti geotermici. L'energia geotermica è il calore che arriva dal magma intrappolato sotto la superficie terrestre: è una risorsa pulita e sostenibile che può essere utilizzata per generare elettricità, riscaldare gli edifici e anche le serre usate nell'agricoltura.

Scoperti gli antenati degli europei

Gli Europei discendono da un gruppo di “maschi dominanti” dell’Età del bronzo. Quasi due su tre, ossia il 64% degli europei moderni deriva da questi antenati. Lo hanno rivelato le tracce genetiche del cromosoma Y, che viene trasmesso solo di padre in figlio, a partire da 334 uomini di 17 Paesi. Pubblicato su Nature Communications, il risultato si deve al gruppo coordinato dall'italiana Chiara Batini, dell'università britannica di Leicester

Gli uccelli sono più antichi di 6 milioni di anni

Gli uccelli sono più antichi di circa 6 milioni di anni. Lo dimostra la scoperta, in Cina, dei fossili dei “progenitori” che 130,7 milioni di anni fa hanno dato origine a tutti i moderni volatili. Pubblicata sulla rivista Nature Communications, la scoperta si deve al gruppo coordinato da Min Wang dell'Accademia di Scienze cinese a Pechino. Scoperti nel Nord-Est della Cina, nel bacino di Sichakou, sono i fossili dei più antichi volatili mai rinvenuti, appartenenti al gruppo degli Ornithuromorpha, lo stesso ramo che ha dato origine a tutte le specie di uccelli attualmente viventi.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede