Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Lun24022020

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Curiosità

Ristoranti addio, meglio tornare da mamma...

Ristoranti e pizzerie addio, l'87% degli italiani riduce la spesa a causa della crisi e si torna a mangiare da genitori e amici. In particolare il 44% a pranzo torna dai genitori o familiari, mentre la sera il 77% riscopre il piacere della convivio e della cena consumata con gli amici. È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti su dati Eurispes.

La Terra ha un cuore radioattivo

La Terra ha un cuore radioattivo e caldo: sotto la crosta terrestre si trova un mare di uranio e torio che riscalda il pianeta e che in parte è responsabile di terremoti, eruzioni vulcaniche e formazione dei fondali marini. A rivelarne l'esistenza sono i geoneutrini, particelle che provengono dalle profondità della Terra, osservate per la prima volta nel 2010 dall'esperimento internazionale Borexino, condotto nei Laboratori del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

Catalizzatori per combustibile verde

Rendere economica, tramite catalizzatori inorganici, una molecola che imiti e migliori la fotosintesi delle piante per creare celle solari che producano combustibile “rinnovabile” e “verde”. È la ricerca in corso alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, pubblicata su Pnas. L'energia prodotta con i pannelli solari, elettricità o calore, va utilizzata subito. Inventare celle solari che producano energia accumulabile e trasportabile è la scommessa dei ricercatori.

Il computer che sa riconoscere i pensieri

È il primo computer capace di riconoscere i pensieri e potrebbe essere il primo passo verso sistemi intelligenti di comunicazione uomo-macchina da utilizzare in primo luogo per la riabilitazione, ma che potrebbero avere molte altre possibili applicazioni. “Solo 5 anni fa era fantascienza'', osserva il coordinatore della ricerca, Pietro Pietrini, a capo del gruppo di Medicina di laboratorio e Diagnostica molecolare dell'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa. Primo autore della ricerca, pubblicata sulla rivista PlosOne, è Emiliano Ricciardi.

Gli americani lasciano la soda per l'acqua

Le bollicine perdono il primato delle bevande più amate dagli americani. Mentre a New York è iniziata la battaglia per il bando delle bibite extralarge voluto dal sindaco Bloomberg, i numeri parlano chiaro: l'acqua è la nuova passione. Secondo Beverage Digest, nel 1998 - anno del picco nei consumi - ogni americano beveva circa 200 litri di soda e 159 litri di acqua l'anno. Ora, complici forse le battaglie anti-obesità, la soda è scesa a 167 litri e l'acqua è schizzata a 220 litri.

Il sonno perso fa ingrassare

Dormire poco fa ingrassare, portando a mangiare di più, soprattutto nel dopo cena, a colpi di spuntini serali a base si snack e cibo spazzatura. È quanto emerso da una ricerca condotta presso la University of Colorado Boulder e pubblicata sulla rivista Pnas. Secondo lo studio, condotto su 16 volontari, il fabbisogno calorico di una persona che dorme cinque ore a notte aumenta mediamente del 5% ma, in media, i soggetti carenti di sonno mangiavano il 6% di calorie in più del dovuto.

L’effetto serra cancella le stagioni

L'effetto serra sta cancellando le stagioni alle latitudini più settentrionali rendendo il Nord sempre più simile al Sud per temperature e vegetazione. È la conclusione dello studio internazionale pubblicato su Nature Climate Change e condotto da 17 enti di ricerca di 7 Paesi grazie al supporto dalla Nasa. I dati degli ultimi 30 anni dimostrano che l'emissione di gas serra ha innescato un circolo vizioso in cui aumento delle temperature e scioglimento dei ghiacci si potenziano a vicenda.

Nel 2014 una cometa ''sfiorerà'' Marte

Nell'ottobre 2014 una cometa “sfiorerà” Marte. La cometa si chiama 2013 A1 Siding Spring e il 19 ottobre 2014 passerà a 300.000 chilometri da Marte (meno della di quanto dista la Luna dalla Terra) ma secondo la Nasa vi è una forte possibilità che potrebbe passare anche molto più vicino. La Nasa non esclude ancora la possibilità di un impatto anche se la probabilità è bassa, una su 600, in ogni caso si continuerà a monitorare la cometa per perfezionare i calcoli sulla sua orbita.

 

Rinnovabili, cresciute anche nel 2012

Fotovoltaico, eolico e non solo. Nonostante la crisi, le rinnovabili sono cresciute ancora. Nel 2012 si è arrivati a quasi 5.700 Mw da nuovi impianti installati in Italia. Sono queste le prime stime diffuse dal Gse e rese note dall'Associazione produttori di energia da fonti rinnovabili (Aper) secondo cui «il settore si è confermato come uno dei comparti maggiormente in crescita nell'intero contesto economico nazionale».

Donne su web più attente alla privacy

Uomini e donne spendono sul web lo stesso tempo, ma il gentil sesso è più attento alla privacy. Secondo una ricerca Pew rilanciata da Kaspersky, 2 donne intervistate su 3 (67%) limitano infatti le comunicazioni sui social network rispetto agli uomini (48%); la stessa percentuale ha cancellato persone sgradite dalla propria cerchia amici, a differenza del 58% degli uomini. Questi ultimi, inoltre, cambiano la password più spesso ma sono più vittime di mail truffa (42% contro il 34%).

Terra mai così calda in 11.300 anni

Raramente la Terra è stata così calda: le temperature attuali sono fra le più calde registrate negli ultimi 11.300 anni e per il 2100 potrebbero diventare le più calde in assoluto dall'ultima Era glaciale. È il quadro che emerge dalla ricostruzione della storia del clima basata sull'analisi di sedimenti prelevati in 73 siti in tutto il mondo e descritto sulla rivista Science. La ricerca, condotta dalle università americane dell'Oregon e di Harvard, è la più completa mai presentata.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede