Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Mer26022020

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Curiosità

Stop a musica troppo alta su I-phone e I-pod

Stop alla musica troppo alta ascoltata da iPod e iPhone. È la nuova crociata di Michael Bloomberg, sindaco di New York. L'assessorato alla Sanità sta per lanciare una campagna sui social media per mettere in guardia i giovani sul rischio di perdere l'udito se il volume supera un certo limite. Per gli esperti il volume degli mp3 raggiunge i 115 decibel contro una soglia di 85 considerata “di sicurezza”. Dal 1988 al 2006 la perdita di udito tra gli adolescenti negli Usa e' aumentata del 30%.

Gli uccelli ''impongono'' colori ai fiori

L'evoluzione dei colori di alcune specie di fiori è stata determinata dalle preferenze e dalla capacità visiva degli uccelli impollinatori. Secondo uno studio dell'Università Monash di Melbourne, si tratta di una strategia evolutiva dei fiori, che asseconderebbero cromaticamente i gusti dei volatili per assicurarsi il successo dell'impollinazione. In particolare, hanno sviluppato colori giocati sulle tonalità del rosso, finalizzati ad attrarre esclusivamente gli uccelli.

È nel cervello l'interruttore della fatica

È il cervello, prima dei muscoli, a percepire la stanchezza. A scatenare la sensazione di sfinimento è un meccanismo basato su uno dei più noti messaggeri biochimici, la serotonina, finora completamente sconosciuta sotto questa veste. La scoperta, pubblicata su Pnas, apre la porta sia alla possibilità di conoscere meccanismi ancora nascosti utilizzati per il doping, sia alla ricerca su nuovi farmaci per chi soffre di malattie che impediscono di controllare il movimento dei muscoli.

A rischio frana 4 mln di ettari

In Italia ci sono circa 4 milioni di ettari di terreno agricolo e forestale in forte erosione e a rischio frane (13% del territorio nazionale): è necessario investire subito in interventi di mitigazione con risorse consistenti, destinando poco meno di 7 miliardi di euro in dieci anni a queste aree agro-forestali a maggiore criticità. Le zone a seminativo che presentano criticità elevata o molto elevata per erosione e franosità corrispondono a circa il 23% della superficie totale nazionale, oltre 1,9 milioni di ettari, superficie pari all'intero Veneto.

Aumenta la raccolta di ''eco lampade''

Sono state 1.639 le tonnellate di lampade a basso consumo raccolte nel 2012, grazie al contributo dei cittadini e, soprattutto, dei professionisti del settore illuminotecnico, con una crescita del 12% sul 2011. Un risultato che, seppure positivo, è ancora distante dagli obiettivi europei. Nella raccolta di lampade a basso consumo il pubblico professionale registra un aumento pari al 19% rispetto al 2011 mentre per i cittadini la crescita è solo del 4%. Le lampade a basso consumo possono essere riciclate fino al 95% .

Polo Nord tutto navigabile entro il 2060

Il sogno di navigare attraverso il polo Nord si trasformerà presto in realtà: entro il 2060 l'oceano Artico potrebbe diventare completamente navigabile anche per le navi “normali”. Se il riscaldamento globale continuerà a provocare una diminuzione della calotta glaciale artica, entrò la metà del secolo anche le navi di trasporto 'normali' saranno in grado, durante i mesi più caldi, di navigare liberamente e senza l'accompagnamento di rompighiaccio parti finora inaccessibili dell'Oceano Artico.

Sorpasso vendite smatphone su cellulari

Per la prima volta gli smartphone superano i cellulari nelle vendite: lo certifica per il 2013 l’International Data Corporation (Idc), che ha stimato che le aziende produttrici di “telefoni intelligenti” evaderanno ordini per quasi 919 milioni di apparecchi pari al 50,1% delle spedizioni del settore telefonia. Il numero salirà a 1,5 miliardi entro il 2017. Due i motivi: il crollo dei prezzi di apparecchiature che sono ormai diventate pc tascabili e il potenziamento della rete con l'avvento del 4G.

Boom industria app, verso 74 miliardi di dollari

È boom per l'industria delle app: secondo Gartner, i ricavi cresceranno quest'anno del 62% a 25 miliardi di dollari contro i 15 del 2012. Nel 2016 saranno di 74 miliardi. I negozi online hanno 700 mila “app” e si stima che i consumatori trascorrano una media di due ore al giorno con le app: il 43% giocando e il 26% sui social. Dal 2007 l'industria delle app negli Usa ha creato 519.000 posti di lavoro, i ricavi realizzati dal settore nel 2010 sono stati pari a metà del pil della Giamaica.

Usa, avvocato difensore per gli animali

Il primo a pensarci è stato il Connecticut, ma presto altri Stati americani seguiranno il suo esempio, presentando un disegno di legge che permette di nominare un avvocato difensore dei diritti degli animali nel corso di un procedimento giudiziario. La proposta prevede che un veterinario del Dipartimento federale dell'Agricoltura possa essere incaricato come avvocato di parte per tutelare un animale, la cui condizione di custodia o il cui benessere siano oggetto di un processo civile o penale.

In aumento le allergie tra i bambini

Sono in aumento, negli ultimi 20 anni, le allergie tra i bambini, in particolare quelle alimentari: in Italia, infatti, più di 250.000 bambini in età pre-scolare sono allergici, e la sola allergie alle proteine del latte vaccino in Italia vede coinvolti circa 100.000 piccoli sotto i 6 anni. A ricordarlo è la Società italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (Siaip), che annuncia una campagna informativa per educare e sensibilizzare i genitori su tale crescente problema.

Auto e Tir costano all'Italia 15 miliardi in salute

L'inquinamento dei trasporti su strada in Italia costa caro in termini di salute: 15,5 miliardi di euro complessivi, di cui 7,2 miliardi a carico dei mezzi pesanti. Su 33 città esaminate, Milano è terza in classifica dopo Zurigo e Bucarest per costo dell'impatto dei camion per km: 0,107 euro per i mezzi Euro III e 0,064 euro per i mezzi Euro IV. Queste le stime dell'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea), che fa il punto sui costi dell'inquinamento causato dagli autocarri in Europa.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede