Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Mer19022020

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Curiosità

Scoperto anello di radiazioni attorno alla Terra

Scoperto un nuovo anello, finora sconosciuto, di particelle cariche attorno alla Terra: è una possibile “terza fascia di Van Allen” ed è stato osservato per poco più di un mese prima che scomparisse trascinato via dal vento solare. Il fenomeno, descritto su Science, è stato scoperto da ricercatori dell'Università del Colorado grazie a una coppia di satelliti della Nasa, lanciati ad agosto 2012 per studiare i potenziali danni o disturbi dalle fasce di particelle su satelliti o astronauti.

Antartide : scoperto meteorite di 18 kg

Un meteorite del peso di 18 chilogrammi è stato ritrovato sotto i ghiacci dell'Antartide orientale da una spedizione scientifica belgo-nipponica. Si tratta del più grosso meteorite ritrovato in questa regione dell’Antartide negli ultimi 25 anni. Nell'Antartide orientale, sui 38.500 meteoriti finora ritrovati, solo 30 avevano infatti una massa superiore ai 18 chilogrammi.

A metà 2013 al via nuovi domini web

Saranno introdotti da metà 2013 i nuovi domini internet che si andranno ad aggiungere ai “classici” .org o .com. La conferma arriva da Fadi Chehade, capo del'Icann, l'ente non profit per la sicurezza, lo sviluppo e la stabilità di Internet. I primi nuovi domini, ha spiegato Chehade, saranno quelli in lingue diverse dall'inglese, come cinese e arabo. Dopo poche settimane arriveranno quelli in inglese. In tutto sono 1400 i nuovi nomi per cui è stata fatta richiesta.

Energia: la rivincita dell'idroelettrico

L'idroelettrico mondiale è protagonista di una lenta ma costante avanzata. È quanto emerge dall'ultimo rapporto pubblicato dal Worldwatch Institute, secondo il quale nel mondo l'installato globale idroelettrico ammonterebbe, a fine 2011, a 970 GW, registrando un incremento dell'1,6% rispetto all’anno precedente, per quasi 3.500 TWh di produzione. Ancora una volta è la Cina in testa alla classifica con 212 GW installati, seguita da Brasile (82), Stati Uniti (79), Canada (76) e Russia (46 GW).

Oms, attenti ai morsi degli animali

Non sono solo i morsi dei serpenti ad essere pericolosi per la salute ma anche quelli di cani, gatti e scimmie. Le loro conseguenze possono essere anche fatali. Ogni anno fino a 5 milioni di persone vengono morse da serpenti, mezzo milione con gravi conseguenze, inclusa la morte soprattutto in Africa e Sudest asiatico. E decine di milioni sono ferite dai cani, con i rischi maggiori per i bambini. A richiamare l'attenzione sul problema è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Il primo autobus pubblico a idrogeno e metano

Per le strade di Ravenna è in servizio il primo autobus in Italia alimentato a idrometano, una miscela di idrogeno e metano, frutto del Progetto Mhybus finalizzato a ridurre l’inquinamento urbano e le emissioni di CO2 dovute al trasporto pubblico. La miscela utilizzata contiene il 15% in volume di idrogeno, che permette di ridurre le emissioni di CO2 grazie al minor contenuto di carbonio nel combustibile ed alle migliori caratteristiche di combustione.

Gli italiani e la spesa low cost

Spesa low cost per 26 milioni di italiani che vanno a caccia dei prezzi più bassi facendo anche sperimentando canali alternativi come gli acquisti di gruppo, quelli on line o dal contadino. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg dalla quale si evidenziano i motivi del crollo del commercio al dettaglio registrato nel 2012  con il calo su base annua della spesa alimentare (-0,8 per cento) maggiormente accentuato nei piccoli negozi (-3 per cento), mentre tiene la grande distribuzione (+0,6 per cento) e crescono i discount alimentari (+1,6 per cento).

La pesca illegale fa 23 miliardi di euro di danni

La pesca illegale, non regolamentata e non dichiarata costa all'economia mondiale fino a 23 miliardi di dollari l'anno e danneggia comunità costiere, interessi dei pescatori rispettosi delle leggi e l'ambiente marino. L'Italia è nella lista delle 10 nazioni al mondo nelle quali, nel 2011/2012, è stata praticata la pesca illegale non dichiarata e non regolamentata e nelle quali sono state applicate misure inefficaci per tutelare le specie protette. Lo ha reso noto il Noaa (United States National Oceanographic and Atmospheric Administration).

In aumento in Europa le specie ''aliene''

L'invasione delle specie "aliene", ossia quelle non originarie del territorio, in Europa ha visto, in questi ultimi anni, l'arrivo e l'insediamento di più di 10 mila specie animali provenienti dal Nord America, dall'Asia e dall'Africa e di queste 1.500 sono sicuramente dannose, come rivela un rapporto dell'Agenzia europea per l'Ambiente e rappresentano una vera minaccia per la salute e per l'ambiente. Anche il costo non è indifferente: secondo l'Agenzia i Paesi Ue spendono ogni anno per fronteggiare le conseguenze della loro presenza fino a dodici miliardi di euro.

In Cina l'eolico sorpassa il nucleare

In Cina, nel 2012, l'eolico ha superato il nucleare come fonte di energia elettrica. Lo dice l'ultimo report pubblicato dal “People’s Daily”, secondo cui, nel corso dell'ultimo anno, gli impianti eolici del Paese hanno prodotto il 2% dell'energia elettrica in più rispetto a quanto fatto dalle centrali nucleari; non solo: dal 2007, la produzione di energia eolica è aumentata dell'80% all'anno a fronte di una crescita di solo il 10% registrata dal nucleare.

Influenza: ogni malato costa 330 euro

Un malato di influenza, fra assenze dal lavoro, farmaci e assistenza costa 330 euro, una cifra notevole se rapportata ai diversi milioni di pazienti colpiti ogni anno. Il calcolo è della Società Italiana di Medicina generale (Simg), secondo cui questa stagione ha già messo ko quasi quattro milioni di italiani. Secondo gli esperti in una stagione la spesa totale è di circa 1.300-1.600 milioni di euro, l'80% dovuto a uscite indirette.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede