Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Ven24012020

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Curiosità

Dinosauri: da un asteroide il colpo di grazia

L'asteroide caduto in Messico 66 milioni di anni fa, ritenuto responsabile dell'estinzione dei dinosauri, diede solo il colpo di grazia a un ecosistema già al collasso: lo mostra su Science uno studio coordinato da Paul Renne dell'università della California, a Berkeley, basato sull'analisi di frammenti di tektite, scagliati in atmosfera dall'asteroide al momento dell'impatto. Secondo Renne variazioni climatiche drammatiche avevano già portato i dinosauri sull'orlo dell'estinzione.

Nuova app su studio clima in Antartide

Studiare le relazioni tra le variazioni climatiche, la tettonica e la dinamica glaciale in Antartide con l'aiuto di una nuova app. Si può con l'applicazione, gratuita, Clast: permette di visualizzare su smartphone, palmari e tablet una regione costiera del continente Antartico, il Mare di Ross, seguendone l'evoluzione paleoambientale nel corso degli ultimi 150 mila anni per effetto delle naturali modificazioni del clima.

Banda larga : Italia maglia nera dell'Ocse

L'Italia resta in fondo alla classifica Ocse sulla penetrazione delle connessioni Internet a banda larga, rispettivamente al 26/ posto su 34 per quelle fisse e 28/a per quelle wireless. Soni i dati dell'organizzazione al giugno 2012. Più in dettaglio, riporta l'Ocse, nel nostro Paese ci sono 13,445 milioni di abbonamenti a connessioni fisse a banda larga per uso privato, ovvero 22,1 ogni 100 abitanti, e 20,992 milioni di abbonamenti a connessioni wireless, pari a 34,6 ogni 100 abitanti.

Pianeti simili alla Terra sono ''Vicini di casa''

I pianeti abitabili simili alla Terra sono i nostri vicini di casa e sarebbero anche numerosi: il 6% delle stelle chiamate “nane rosse” ne ospita almeno uno e il più vicino a noi potrebbe trovarsi a soli 13 anni luce di distanza. È quanto dimostra la ricerca condotta dagli astronomi americani del Centro Harvard-Smithsonian per l'Astrofisica (CfA), possibile grazie ai dati forniti dal telescopio spaziale Kepler della Nasa.

I ghiacciai dell'Himalaya stanno diventando scuri

I ghiacciai dell'Himalaya stanno diventando più scuri per colpa dell'inquinamento atmosferico, che deposita sulla superficie immacolata le particelle prodotte dai combustibili fossili, le cosiddette black carbon. Previsto da tempo nei modelli climatici, il fenomeno viene misurato per la prima volta dal progetto Share, del Comitato Ev-K2-Cnr. I dati sono stati presentati a Roma, nell'incontro per la presentazione dei dati 2012 del progetto, organizzato dallo stesso comitato.

Lo smog aumenta il rischio di neonati sottopesi

Le donne in gravidanza esposte alle polveri sottili hanno un rischio maggiore di dare alla luce bambini sottopeso. Lo afferma uno studio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) di Atlanta, pubblicato dalla rivista Environmental health perspective e basato su 14 aree metropolitane del mondo, compresa la Lombardia. L'esposizione media delle donne lombarde sarebbe di 40 microgrammi di Pm10 per metro cubo, inferiore solo a quella di Seoul tra le aree esaminate.

Robot ''segugi'' pilotati dalle farfalle

Robot segugi sono stati pilotati dalle farfalle e addestrati a riconoscere gli odori ed a inseguirne le tracce. Hanno superato il primo test seguendo le tracce dei feromoni sessuali, guidati da una farfalla maschio Bombyx mori, i cui bachi producono la seta. L'esperimento, descritto su Bioinspiration and Biomimetics, è stato condotto dall'università di Tokyo ed avvicina la possibilità di realizzare robot autonomi capaci di intercettare dall'odore sostanze velenose e gas pericolosi.

Progetto Esa per costruire case sulla Luna

Sarà una stampante tridimensionale a sabbia, ''D-Shape'', a consentire la costruzione di case sulla Luna, dove c’è solo terreno sabbioso e le condizione ambientali sono avverse. Al progetto dell'Agenzia spaziale europea (Esa) collabora, unica università italiana, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con il gruppo guidato da Valentina Colla, del Laboratorio di Robotica Percettiva dell'Istituto Tecip (Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione, della Percezione) della Scuola pisana.

Itunes, vendute 25 miliardi di canzoni

Nuovo record per iTunes Store: ha venduto 25 miliardi di brani. Lo ha annunciato il 6 febbraio scorso Apple in una nota, sottolineando che la 25 miliardesima canzone è stata acquistata da un utente tedesco che riceverà una carta regalo iTunes da 10.000 euro. ''Con una media di oltre 15.000 brani scaricati al minuto, lo Store mette in contatto appassionati di musica e artisti, da nomi di fama mondiale agli emergenti'', dice Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services Apple.

Smartphone per rilevare odori e sapori

Dopo il “touch”, uno smartphone che riconosce odori e sapori: non è fantascienza, ma una novità tecnologica che potrebbe essere disponibile in un paio di anni. Ci sta lavorando Adamant Technologies, una startup di San Francisco che sta sviluppando un chip in grado di archiviare e digitalizzare sapori e profumi. Il sistema usa una combinazione di circa 2.000 sensori per identificare i profumi.

Ragazzi che fanno sport bravi a scuola

I teenager che fanno sport non solo stanno meglio ma prendono anche voti migliori a scuola. Lo dimostra una ricerca del dipartimento di kinesiologia e di quello di epidemiologia dell'università del Tennessee, a Knoxville, condotta su 312 studenti delle medie. ''Al più alto punteggio di fitness corrispondono migliori capacità di apprendimento e di rendimento scolastico'', spiega Dawn Coe che ha diretto l'indagine. Per gli autori eliminare l'ora di ginnastica nelle scuole è un errore grave.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede