Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Ven24012020

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Curiosità

Bucce di pomodoro : da scarto a tesoro

Bucce di pomodoro, agrumi ormai spremuti, olive macerate, vinacce e altri scarti industriali possono valere anche 1.000 euro al kg. Questo, se ben usati e indirizzati alla ricerca scientifica che ne ricava molecole “buone” per l'industria farmaceutica, alimentare e cosmetica. Non più solo bioenergie quindi. L'analisi è di Fabrizio Adani, responsabile scientifico del Gruppo Ricicla, del dipartimento di produzione vegetale della facoltà di Agraria dell'università di Milano.

Sale e potassio, le nuove linee guida dell'Oms

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha emanato nuove linee guida che riducono la quantità di sale giornaliera raccomandata nell'alimentazione ed introducono per la prima volta un limite per il potassio. Gli adulti - annunciano - dovrebbero consumare meno di 5 grammi di sale ed almeno 3.510 mg di potassio al giorno. Una persona con alti livelli di sodio e bassi livelli di potassio corre il rischio di avere la pressione alta con un aumentato pericolo di malattie cardiovascolari e ictus.

Il 15 febbraio arriva asteroide Da14

Si preannuncia come un passaggio memorabile, quello dell'asteroide 2012 DA14: si avvicinerà alla Terra, anche se in tutta sicurezza. Dall'Italia si potrà osservare con un piccolo binocolo. Del diametro di circa 40 metri, l'asteroide DA14 raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 15 febbraio alle 20,25 ora italiana. 'L'oggetto - osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope - durante il massimo avvicinamento passerà a 35.000 chilometri dal nostro pianeta”.

Scoperti i neuroni delle coccole

I neuroni delle coccole esistono: sono specializzati nel riconoscere le carezze e tutto ciò che aiuta a percepire un senso di benessere. Li ha identificati nei topi un gruppo di ricerca coordinato dall'Istituto di Tecnologia della California (Caltech), che li ha descritti su Nature. Secondo gli autori dello studio neuroni di questo tipo sono probabilmente comuni a tutti i mammiferi, compreso l'uomo. Il risultato potrebbe essere molto importate per futuri sviluppi in campi medici.

Spumante, in calo i consumi del Made in Italy

Nel 2012 l’Italia ha prodotto 465 milioni di bottiglie di vini spumanti, fra metodo tradizionale e metodo italiano, rispettivamente 25 milioni e 440 milioni di bottiglie per un fatturato all’origine (alla cantina) di 1,2 miliardi di euro. Il consumo nazionale di bollicine è stato di 151 milioni di bottiglie, di cui 6,3 straniere, quindi di made in Italy solo 144,7 milioni (4,10% in meno rispetto al 2011, il 6,64 in meno rispetto al 2010). 22,5 milioni di metodo classico e 122 milioni di metodo italiano, per valore complessivo all’origine pari a 380 milioni di euro

Un quarto degli italiani ha un tablet

La mania dei tablet ha contagiato quasi un quarto degli italiani. Lo rivela il rapporto Eurispes 2013, che nel capitolo sull'uso delle tecnologie “certifica” anche il primato del cellulare sulla tv. Il campione degli utilizzatori del telefonino si divide tra chi ne possiede uno base (47,1%) e chi uno smartphone (41,5%). Quasi un decimo dei soggetti dispone di più di un tipo di celulare (9,3%). Tra le funzioni più usate c'è la fotocamera (59%) mentre il 40% degli utenti naviga sul web.

L’82% degli italiani pensa al solare

''L'82% degli italiani ha preso in considerazione l'idea di passare all'energia solare'', anche se la crisi incide poi sui fatti. Soltanto ''il 6% ha sentito parlare delle smart grid, le reti intelligenti''. Lo rivela la ricerca “Gli italiani e il solare”. Dal rapporto emerge che 'il 90%' ritiene il solare 'l'energia su cui l'Italia dovrebbe puntare in futuro'.

L’Unione Europea punta sull'auto elettrica

L'Unione europea guarda al mercato dell'auto ecologica e lancia una strategia, con una serie di misure che prevedano l'espansione dei carburanti puliti, a partire dalla diffusione di colonnine per la ricarica elettrica - che in Italia dovranno raggiungere un minimo di 125 mila punti ad accesso pubblico entro il 2020 - ma anche una maggiore distribuzione per il rifornimento, tra questi, di biocarburanti, Gpl e idrogeno.

Lipu: 15mila animali selvatici ricoverati nel 2012

Un falco di palude imprigionato in una gabbia, una volpe investita da un'auto, due piccoli di cicogna caduti dal nido dopo il terremoto, un gheppio inanellato in Finlandia e ritrovato ferito a Campobasso: sono solo alcuni degli oltre 15 mila animali selvatici feriti o in difficoltà accolti nei centri di recupero della Lipu-BirdLife Italia nel 2012. Dei 15.300 animali ricoverati, 12.660 erano uccelli (l'82%) e il resto mammiferi come volpi, istrici, ghiri, pipistrelli, ricci, caprioli, cervi e lepri, ma anche rettili, tra cui numerosi esemplari di testuggini.

Realizzato il primo vaccino in cerotto

Realizzato il primo vaccino in forma di cerotto: è un vaccino a Dna formato da uno strato di minuscoli aghi che rilasciano gradualmente il farmaco per intere settimane. Questa modalità di rilascio del vaccino, realizzata da un gruppo di ricercatori coordinato dall'Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit) e descritta sulla rivista Nature Materials. Potrebbe risultare importante per i Paesi in via di sviluppo perchè non richiede refrigerazione e risulta facile da immagazzinare e trasportare.

Edisu, nominati rappresentanti studenti nel cda

Luca Leonardo Argirò ed Emanuele Terlizzi entrano nel consiglio d'amministrazione dell'Ente per il diritto allo studio universitario (Edisu). La nomina, in rappresentanza degli studenti dell'Università del Piemonte orientale e del Politecnico di Torino, è stata decisa dalla giunta della Regione Piemonte.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede