Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Ven24012020

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Curiosità

I coralli dei caraibi rischiano la scomparsa

Le barriere coralline dei Caraibi si stanno restringendo, tanto da rischiare di scomparire: i nutrienti che alimentano le colonie dei coralli scarseggiano al punto che in alcune zone il tasso di sviluppo si è ridotto fino al 70%. Lo studio pubblicato su Nature Communication e realizzato da ricercatori coordinati dall'Università britannica di Exeter dimostra che la nascita di nuovo corallo è al di sotto della media degli ultimi 7.000 anni.

Gran Bretagna : va di moda il naso di Kate

Di Kate Middleton si vuol copiare tutto. Anche il naso. Crescono così le richieste presso i chirurghi plastici britannici per avere un profilo uguale a quello della duchessa di Cambridge, triplicate dal 2011, ha scritto il Daily Mail che al fenomeno ha dedicato un'intera pagina con testimonianze e pareri di esperti. A partire da quello del chirurgo plastico Maurizio Persico che spiega che il naso di Kate ''è dritto, con una graziosa punta arrotondata e perfettamente proporzionato al volto''

Scoperto un ragno di 215 milioni di anni fa

Una nuova specie di ragno risalente a 215 milioni di anni fa. È stato trovato nelle Prealpi Carniche friulane in località Forni di Sopra (Udine). Lo ha reso noto il Comune di Udine precisando che si tratta di una quarta specie triassica di migale. Le rocce di questa zona sono famose per i resti fossili di rettili, pesci, piante e crostacei ritrovati numerosi negli ultimi trent' anni. Il nuovo ragno è stato denominato Friularachne rigoi.

Nove casi di lebbra in Italia nel 2011

Nel 2011, sono stati 9 i casi di lebbra registrati in Italia, 8 in immigrati stranieri e uno in un cittadino italiano. Il dato è stato segnalato dal ministro della Salute, Renato Balduzzi, che ha ricordato come malattie quali la lebbra, quasi del tutto scomparse in Europa, possono però diventare “malattie di ritorno” nel mondo “globalizzato”. Secondo i dati dell'Oms, 105 Paesi hanno denunciato casi di lebbra nel 2011, per un totale di 219.075 nuovi casi.

Memoria anziani legata a sonno leggero ?

Colpa del sonno troppo “leggero” se gli anziani hanno qualche defaillance di memoria. È quanto emerge da una ricerca pubblicata su Nature Neuroscience: la memoria vacilla se minore è la quantità di sonno a onde lente (sonno profondo). Tale quantità a sua volta è correlata alla salute di un'area del cervello che si deteriora con l'età, la corteccia prefrontale mediale. La scoperta, che potrebbe portare a interventi per migliorare la memoria, è di Matthew Walker della University of California.

Su isola Antigua, primo sito pirata

Dalle istituzioni di quella che un tempo era terra di pirati parte l'idea di realizzare una sorta di isola pirata virtuale. Il Governo di Antigua ha deciso di aprire un portale per la vendita di film, musica e software scaricati illegalmente. La decisione sembrerebbe una vendetta nei confronti degli Usa che ha una legislazione rigida sul gioco d'azzardo on-line. Secondo Torrent Freak avrebbe bloccato l'accesso da parte dei cittadini Usa a diversi siti specializzati originari dell'isola.

Le specie sconosciute sul pianete sono sei milioni

Dare un nome ai milioni di esseri viventi che popolano il nostro pianeta è un obiettivo raggiungibile entro la fine del secolo: ne è convinto un gruppo di ricercatori coordinato dall'università australiana di Auckland. In un articolo su Science i ricercatori stimano l'esistenza, al massimo, di altre 6 milioni di specie ancora sconosciute. In questi ultimi decenni è stato possibile riconoscere l'esistenza di ben 1,5 milioni di specie.

Nel mondo allo studio quasi 5500 nuovi farmaci

L'industria biofarmaceutica globale ha attualmente un totale di 5.408 nuovi farmaci in sviluppo clinico, di cui il 70% sono potenziali capostipiti di una nuova classe terapeutica. La stima è di Analysis Group, secondo cui la pipeline in sperimentazione comprende quasi tre volte il numero di medicinali per le malattie rare di quelli allo studio 10 anni fa, oltre a 61 progetti per la sclerosi laterale amiotrofica, 158 per il cancro ovarico, 19 per l'anemia falciforme, 41 per il tumore del polmone a piccole cellule e 26 contro lo shock settico.

Tutti i film del mondo immagazzinati nel Dna

Tutti i film prodotti finora nel mondo potranno essere memorizzati in una quantità di Dna contenuta in una tazza da tè: 100 milioni di ore di video ad alta definizione immagazzinati nello spazio più piccolo mai raggiunto. È un passo in avanti verso le memorie basate sul codice della vita e capace di garantire una conservazione dei dati fino a decine di migliaia di anni. Il risultato, pubblicato su Nature, è stato coordinato dall'European Molecular Biology Laboratory a Hinxton.

Il ritratto mai visto del Sole

Un ritratto mai visto del Sole spiega alcuni meccanismi responsabili delle temperature record della corona solare, tra questi ci sono strutture che i ricercatori della Nasa, che hanno collaborato con l'Imperial College di Londra, definiscono “trecce” magnetiche. La scoperta, pubblicata su Nature, è stata possibile grazie a 165 scatti con una risoluzione 5 volte superiore alle immagini mai ottenute della corona solare, ossia della parte più esterna del Sole, che brucia a milioni di gradi.

Più duro del diamante

Materiali così duri e resistenti da fare concorrenza ai diamanti: è quanto è possibile ottenere grazie a una nuova tecnica messa a punto dai ricercatori cinesi dell'università Yanshan. Il segreto è in una struttura “a cipolla”, compressa e riempita con granuli dalle dimensioni microscopiche, come illustrato nello studio pubblicato sulla rivista Nature. Per lanciare la loro sfida al re dei minerali, i ricercatori cinesi sono partiti da un materiale ben noto per la sua incredibile durezza, il nitruro di boro cubico.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede