Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Ven24012020

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Curiosità

Agenzia Ue ambiente, allerta cellulari

Cellulari, telefoni portatili e rischio tumori: l'agenzia Ue per l'ambiente rilancia l'allerta a livello europeo. Nel mondo si contano circa 5 miliardi di telefonini, circa 100 milioni solo in Italia, quasi 2 a testa. Anche se non esiste chiarezza scientifica sulla relazione tra l'utilizzo del cellulare e tumori al cervello, c'è l'invito a usare il principio di “precauzione” per ridurre potenziali pericoli. Gli under 20, sono la categoria più vulnerabile. Consigliato l'uso degli auricolari.

Trapianti : Italia terza per donatori

L'Italia, con 21.8 donatori d'organo per milioni di abitanti, è terza tra i grandi Paesi europei dopo la Spagna (35.3) e la Francia (25), e con valori più elevati rispetto a Regno unito (17) e Germania (14.7). Quanto al numero totale dei trapianti, il dato aggiornato a novembre 2012 e' pari a 2.921 di cui 1.591 trapianti di rene, 992 di fegato, 238 di cuore, 115 di polmone, 14 di pancreas, 56 di combinati rene-pancreas e 3 di altri combinati. Questi i dati emersi al II seminario sui trapianti.

Nel Medioevo la terra colpita da esplosione stellare

Nel Medioevo la Terra potrebbe essere stata colpita dalle radiazioni generate da un'esplosione stellare: lo sostiene una ricerca dell'Università tedesca di Jena, pubblicata sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. Secondo i ricercatori l'esplosione avrebbe colpito la Terra fra il 774 e il 775 dopo Cristo. Sarebbe stata generata dallo scontro fra un buco nero e una stella di neutroni che nella collisione avrebbero emesso un potente lampo gamma.

Cresce in Italia la web dipendenza giovanile

Cresce in Italia la web-dipendenza negli studenti tra gli 11 e 16 anni. Secondo le ultime rilevazioni, 240 mila ragazzini e adolescenti italiani passano mediamente più di tre ore al giorno dinanzi al Pc, e ormai sono sempre più diffusi disturbi gravi come la sindrome di Hikikomori (una sorta di isolamento sociale), prima presente solo in Giappone. A segnalare il fenomeno è la Fnomceo (Federazione italiana degli ordini dei medici) secondo cui l'isolamento da playstation è sottovalutato.

Passeggiare combatte la tristezza invernale

Andare a vedere un film, fare una passeggiata, poi uscire presto al mattino quando c’è il sole, trascorrere tempo con altre persone, mangiare cibi nutrienti ed essere pazienti. È il decalogo stilato dal National Institutes of Health per combattere il ''Winter blues'', cioè la malinconia dell'inverno. Secondo gli esperti, che hanno studiato per circa trent'anni questa forma di tristezza che ci portiamo dietro perché fa buio presto, così facendo il disturbo andrà via gradualmente.

Primavere da record negli Stati Uniti

Primavere da record nella parte orientale degli Stati Uniti: nel 2010 e nel 2012 si sono verificate le fioriture più precoci degli ultimi 150 anni, con piante che sono arrivate a mettere i fiori con ben sei settimane di anticipo in risposta all'innalzamento delle temperature. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Plos One dalle università di Harvard, Boston e Wisconsin. I boccioli dunque non rispettano più il calendario e continuano a rispondere colpo su colpo al riscaldamento globale anticipando la fioritura: 4,1 giorni di anticipo per ogni grado in più

Un clic per ascoltare i versi di 9000 specie

A disposizione su Internet il più grande archivio sonoro della natura: è ora online la Macauley Library, che vanta oltre 150.000 registrazioni audio digitali dei suoni rappresentativi di 9.000 specie animali per una durata complessiva di oltre 7.500 ore. L'iniziativa dei ricercatori del Cornell Lab of Ornithology americano, concede per la prima volta a tutti la possibilità di ascoltare da casa il verso di uno specifico animale. Con un semplice click ci si può immergere nella natura e scoprire anche l'esatta posizione geografica dove vive l'animale prescelto.

Lavorare in in piedi fa dimagrire

Se a causa del vostro lavoro siete intrappolati per lunghe ore dietro a una scrivania, seduti e senza fare altri movimenti se non quello di battere velocemente sulla tastiera di un pc, scansate la sedia e provate a lavorare in piedi: se lo farete per tre ore brucerete 144 calorie al giorno, che in un anno diventeranno 3,6 chili. È questo il consiglio per non ingrassare che il dottor John Buckley, del dipartimento di Scienza clinica e nutrizione dell'Università di Chester, ha dato attraverso Bbc News.

Asma, i parrucchieri più a rischio

Parrucchieri, idraulici e persone che lavorano in ospedale sono maggiormente a rischio di sviluppare l'asma. Lo rivela una ricerca dell'Università di Goteborg pubblicata su Annals of Occupational Hygiene. Secondo lo studio queste ed altre professioni, tra cui quella di estetista, verniciatore, addetto alle pulizie e lavoratore delle industrie alimentari e del tabacco, sono le più rischiose a causa dell'alto numero di sostanze chimiche potenzialmente dannose alle quali i lavoratori sono esposti.

Tibet, scoperta nuova popolazione yak selvatici

Buone nuove dal mondo della biodiversità: scoperta un’enorme popolazione di yak sull'altopiano tibetano. I ricercatori della World Conservation Society hanno recentemente contato quasi 1.000 esemplari a Hoh Xil, nella zona nord occidentale della regione. Secondo i ricercatori, una volta questi animali erano presenti in gran numero in tutto il Tibet, il Nepal, l'India e la Cina occidentale; attualmente invece la popolazione mondiale è stimata in soli 10.000 esemplari.

Chirurgia plastica : Italia al sesto posto

L'Italia si conferma uno dei primi Paesi al mondo nel settore della chirurgia plastica, collocandosi al sesto posto nella classifica mondiale sia per interventi praticati sia per numero di professionisti. È quanto emerge dai dati della ricerca “Global study of aesthetic cosmetic surgery procedures in 2011”, promossa dalla Società internazionale di chirurgia plastica estetica (Isaps). Nel nostro Paese, afferma Gianluca Campiglio, segretario Isaps, “si opera soprattutto per aumentare il seno”.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede