Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Ven24012020

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Curiosità

Un pc in 96% aziende con 10 addetti

Le tecnologie dell'informazione sono di casa nelle aziende italiane: il 96% di quelle con almeno 10 addetti ha un pc, il 94,3% ha un collegamento a Internet ed il 62,6% ha un sito. È quanto emerge dai dati relativi al 2011, contenuti nella sezione 'Ricerca, innovazione e tecnologia dell'informazione' dell'Annuario statistico italiano 2012 pubblicato dall'Istat. Per quanto riguarda la connessione a Internet, l'88,3% delle aziende si collega utilizzando la banda larga fissa o mobile.

UE: ok progetto su biocarburanti in Italia

L'Unione europea finanzierà, con 1,2 miliardi di euro, 23 progetti dimostrativi europei sul fronte delle rinnovabili, altamente innovativi. Una volta in funzione, produrranno 10 TWh di energia verde in Europa, cioè quanto il consumo annuale di carburante di oltre un milione di auto. Uno il vincitore italiano di questo primo bando del programma Ner300, che incassa un cofinanziamento di 28,4 milioni di euro: si chiama Best e prevede la costruzione di un impianto dimostrativo di biocarburanti di seconda generazione a Crescentino, in provincia di Torino.

Grattacieli ''serra'' per l'agricoltura del futuro

Una nuova era sta per aprirsi per l'agricoltura con i ''grattacieli serra'', il primo dei quali è già in costruzione in Svezia. Il nuovo sistema di “agricoltura urbana” riduce drasticamente la superficie di terreno occupato e non ha bisogno di terra rendendo la coltivazione più economica, sostenibile ed in grado di soddisfare la crescente domanda di una popolazione mondiale sempre più urbanizzata a scapito delle terre coltivabili. Oltre alla struttura di 54 metri di altezza in Svezia in grado di produrre una vasta gamma di verdure a foglia verde, sono molti i progetti di questo tipo nel mondo.

I giovani cinesi si sposano grazie al web

I giovani cinesi si sposano sempre di più grazie a Internet. Secondo i dati della società per incontri NetEase, ripresi dalla stampa cinese, i clienti sono soprattutto giovani tra i 20 e i 35 anni che amano usare il web e possiedono tablet e smartphone. La Jiayuan Ltd, altra società di incontri online, conta più di 73 milioni di iscritti e, come fanno sapere i suoi responsabili, ogni giorno circa 7.000 di questi riescono a trovare un partner.

La deforestazione danneggia la biodiversità dei batteri

La foresta amazzonica rappresenta la metà delle foreste pluviali del mondo e ospita un terzo delle specie della Terra, ma conta uno dei più alti tassi di deforestazione. Il risultato è una grave perdita della biodiversità microbiologica, un fattore fondamentale per il funzionamento dell'intero ecosistema. Un gruppo internazionale di studiosi, coordinato da Jorge Rodrigues dell'università del Texas di Arlington, ha scoperto una preoccupante perdita nella biodiversità tra gli organismi microbici, fondamentali per la vita e la capacità di adattamento degli ecosistemi che regolano il ritmo della vita nelle foreste.

Il 2013 sarà l'anno delle comete

Per l'astronomia, il 2013 sarà l'anno delle comete: ben due “visiteranno” i nostri cieli e una, di nome Ison, si annuncia memorabile, brillante come la luna piena e visibile in pieno giorno. Ma sono previsti anche appuntamenti con asteroidi, eclissi di Luna e le immancabili stelle cadenti. La prima cometa, Panstarrs, sarà visibile in primavera. Ison potrebbe essere la più bella cometa degli ultimi 100 anni, se sopravviverà al passaggio ravvicinato al Sole, che potrebbe frantumarla.

Grecia: Chiesa offre terre da coltivare

Per aiutare i greci a combattere la crisi economica, il capo della potente Chiesa greco-ortodossa, l'arcivescovo Ieronymos, ha offerto ai fedeli la possibilità di coltivare terre di proprietà della Chiesa. ''Coloro che vogliono lavorare la terra greca, contribuire alla sicurezza alimentare del Paese e allo sviluppo di una moderna ed esportabile produzione agricola e di bestiame, devono sapere che quel poco che è rimasto delle terre della Chiesa è a loro disposizione'', ha detto.

Caffeina aiuta a dimagrire, il caffè no

La buona notizia è che la caffeina aiuta a perdere peso; la cattiva notizia è che il caffè, a causa di altri componenti non ancora ben conosciuti, non ha lo stesso effetto. I ricercatori dell'Università del Queensland, in esperimenti su topi di laboratorio, hanno osservato che la caffeina pura può eliminare l'aumento di peso, mentre usando un estratto di caffè i livelli di grasso non si riducono. Lo studio è pubblicato sul Journal of Nutrition.

Microrganismi siberiani adatti al clima di Marte

Nel terreno perennemente congelato della Siberia (permafrost) sono stati scoperti microrganismi capaci di resistere anche ai climi estremi, come quello di Marte. La ricerca che ha identificato questi batteri, pubblicata sulla dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), si deve ad un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall'Università americana della Florida. I batteri scoperti nel permafrost sono grado di vivere in condizioni estreme di temperatura, pressione e assenza di ossigeno, come quelle esistenti su Marte.

Il nuovo atlante dei vertebrati

È pronto il nuovo atlante dei vertebrati, che ricostruisce la diffusione nel mondo di oltre 20.000 specie tra mammiferi, uccelli e anfibi. Frutto di 20 anni di lavoro di un gruppo internazionale di esperti, questa mappa globale della vita sulla Terra aggiorna quella che finora era stata considerata un punto di riferimento per lo studio della biodiversità, pubblicata nel 1876 dal naturalista britannico Alfred Russel Wallace.

Usa : il vento batte il gas

Al 30 novembre, la nuova capacità eolica installata nel corso del 2012 negli Stati Uniti ha toccato i 6.519 MW, raggiungendo e superando i 6.335 MW del gas e addirittura doppiando quella del carbone, ma l'eolico, a fine anno, effettuerà lo storico sorpasso al gas. Secondo le ultime proiezioni dell'Awea (American Wind Energy Association), infatti, al 31 dicembre la nuova potenza installata dovrebbe toccare gli 8 GW.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede