Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa

Dom26012020

Back Sei qui: Home Altre news Notizie di Curiosità

L’89% dei Comuni a rischio idrogeologico

Il territorio italiano è in buona parte a rischio idrogeologico. Sulla base dei Piani di Assetto Idrogeologico (Pai), previsti dalle leggi del 1998 e del 2000, le aree ad elevata vulnerabilità per i rischi di frane ed alluvioni rappresentano circa il 10% della superficie italiana (29.500 kmq) e riguardano l’89% dei comuni (6.631). Lo rileva il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, nella bozza inviata al Cipe sulle Linee strategiche per l’adattamento ai cambiamenti climatici, la gestione sostenibile e la messa in sicurezza del territorio.

L’Italia non attrae scienziati dall'estero

Con solo il 3% degli scienziati che proviene dall'estero, l'Italia è al penultimo posto fra i Paesi più avanzati dal punto di vista della ricerca come “apertura” delle proprie frontiere. Lo afferma il rapporto The State of the World's Science realizzato da Nature e Scientific American, che mette in fila le “prestazioni” delle 40 economie più sviluppate. Gli unici ad avere un tasso più basso sono i laboratori indiani, che si fermano all'1%. Al top della classifica c'è la Svizzera.

Solo 29% aziende ha negozio elettronico

Il negozio risulta ancora il canale di vendita preferito dalle aziende (74%), ma il commercio online si afferma sempre di più nelle sue tante forme. Il web è al secondo posto come canale di vendita (58%), seguito da channel shop (13%), social network (12%) e mobile (9%). È il quadro offerto dalla ricerca “e-Commerce: Scenari, Trend, Limiti ed Opportunità'', presentata a Milano nel corso l'E-Commerce Power da cui emerge però che solo il 29% delle aziende usa un punto vendita online.

Prodotto 7500 anni fa il primo formaggio

Il primo formaggio della storia è stato preparato 7.500 anni fa in Polonia. Lo dimostrano le tracce rinvenute su 34 vasi di ceramica perforati usati dal primo formaggiaio preistorico per separare il caglio dal siero di latte: si tratta delle più antiche testimonianze dell'attività casearia mai scoperte finora. Lo rivela su Nature uno studio condotto da un team internazionale di ricercatori coordinato dall'università di Bristol.

Sony : arriva il nuovo online store

Sony Network Entertainment International e Sony Computer Entertainment Europe hanno lanciato nei giorni scorsi il nuovo Online Store, dedicato agli utenti di PlayStation 3, PS Vita e Pc, per acquistare giochi, video e altri contenuti multimediali ancora. Il nuovo Store, accessibile da oggi in Italia e in altri 15 Paesi europei, oltre a un nuovo motore di ricerca, offre un catalogo integrato di milioni di giochi, software “adds-on”, film e serie tv.

Brasile : mega progetto per 800 aeroporti

Il Brasile progetta di creare ben 800 aeroporti regionali nuovi di zecca. Lo ha annunciato la presidente della Repubblica, Dilma Rousseff. Il capo di Stato ha precisato che, in base ai piani della sua amministrazione, ogni città fino a 100 mila abitanti dovrà avere uno scalo ad, al massimo, 60 km di distanza. ''È un'esigenza importante anche per la crescita del Paese'', ha sottolineato.

"Birra gratis per un anno se assumi mio figlio"

 

La crisi è decisamente mondiale, almeno riguardo l'occupazione giovanile. A Mackay, in Queensland (Australia), un padre lancia un accorato appello sul quotidiano locale: "Birra gratis per 12 mesi. 50 cartoni in cambio di un contratto di apprendista elettricista per mio figlio di 19 anni". L'annuncio dell'uomo è apparso sul giornale locale di Mackay lo scorso sabato. All'offerta il premuroso papà ha aggiunto una descrizione delle caratteristiche del figlio: lavoratore, affidabile e disperato, non è un tipo che si arrende.

 

Le sigarette da adolescenti rendono le ossa più fragili

I ricercatori della Cincinnati Childrens Hospital medical center, in una ricerca pubblicata sul Journal of adolescent health, hanno misurato la densità minerale ossea di 262 ragazze, suddivise in gruppi di 11, 13, 15 e 19 anni fumatrici e no, dimostrando che quelle che fumano hanno una densità ossea minore delle anche e della spina dorsale lombare rispetto alla media ed una maggiore probabilità di incorrere in fratture in queste zone.

Completato il censimento dell'Universo invisibile

È stato completato il più grande censimento dell'universo invisibile, quello delle galassie starburst, che dovrebbero brillare migliaia di volte piu' della Via Lattea ma che sono oscurate da spesse nubi di gas. Il risultato, descritto sull'Astrophysical Journal, si deve al gruppo coordinato da Casey Caitlin, dell'Università delle Hawaii. Gli astronomi hanno “scovato” centinaia di galassie starburst inedite. Alcune (circa il 5%) sono antichissime, si sono formate quando l'universo aveva solo 1-3 miliardi di anni, in confronto l'età attuale del cosmo è di 13,7 miliardi di anni.

Scoperto il più antico dei dinosauri

Il primo dinosauro mai comparso sulla Terra aveva le dimensioni di un labrador e una coda lunghissima; è vissuto circa 250 milioni di anni fa nella zona meridionale della Pangea, il supercontinente che fino a circa 200 milioni di anni fa si ritiene includesse tutte le terre emerse del pianeta. La sua scoperta è pubblicata su Biology Letters, edita dalla Royal Society del Regno Unito, e si deve all'Università di Washington. L'antica creatura si chiamata “Nyasasaurus parringtoni”.

Il livello dei mari sale più in fretta del previsto

Il livello dei mari sta aumentando più in fretta di quanto si pensasse, al ritmo non di 2 ma di 3,2 millimetri l'anno. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Research Letters, coordinata da Stefan Rahmstorf, dell'università tedesca di Postdam. Secondo i nuovi dati il livello del mare sta aumentando ad un ritmo il 60% più veloce di quanto previsto dal Comitato intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc) delle Nazioni Unite.

L & M

laghiemonti
Laghi &
Monti

Azzurra Sport

azzurrasport
Azzurra
Sport

Web TV

webtv
VCO azzurra TV in Streaming

VCO Notizie

vconotizie
VCO Azzurra TV
telegiornale

Non di solo pane

nondisolopane
Non di
solo pane

Extra

extra
Approfondimento 
giornalistico

Vivere in salute

vivereinsalute
Vivere
in salute

Cronaca 7

Vivere in salute
Approfondimenti
di cronaca

Il Sasso nello Stagno

sasso nello stagno
Approfondimento 
giornalistico

Dilettanti per dire

dilettanti
Appuntamento
settimanale

Weekend..

weekend
Weekend
in viaggio

L'Infinito dentro un bisogno

infinito dentro un bisogno
L'infinito dentro un bisogno

Baskettando

baskettando
Rubrica
sportiva

La nostra storia

lanostrastoria
La nostra
storia

Sportivamente

sportivamente
Sportivamente
 

La nostra sede

Tele VCO 2000 s.r.l.

Copyright 2015 © Tutti i diritti riservati
Via Montorfano, 1 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Tel. +39 0323.589711
Fax +39 0323.496258
Cap.Soc. € 155.000 i.v. Iscr.Reg.Imprese Verbania 
n. 00877200030
Direzione e coordinamento  di “IL CLUB S.R.L.” R.E..A. V.C.O. n.133820
Cod.Fisc./Part. I.V.A. 00877200030

La nostra sede