logo1

A Cannobio si gioca a Padel

ccampo padel cannobioSarà inaugurato sabato alle 11.00 il primo campo di ‘Padel’ creato nelle provincie di Novara e Vco ma anche nel Canton Ticino elvetico. Sorgerà a Cannobio grazie a Play&Fun Sporting ed alla Pro Loco. Il Padel è uno sport che si sta sviluppando in maniera esponenziale.

Sabato 30 giugno alle ore 11.00 si terrà l’ inaugurazione del nuovo campo da Padel a Cannobio, realizzato in collaborazione da Play&Fun Sporting di Cannobio e dalla locale Pro Loco. Presso l'area sportiva cannobiese ci sarà dunque la possibilità di praticare un nuovo sport la cui diffusione in Italia sta avendo una grande evoluzione. Spesso conosciuto come ‘Paddle’ per convenzione internazionale il suo nome italiano è ‘Padel’. Il Padel non è tennis e neppure squash: è molto di più. Del tennis ha l’eleganza ma una diversa velocità, dello squash le pareti laterali del campo di gioco. Viene praticato su un campo di 20 x 10 mt, circondato da pareti trasparenti su cui rimbalzare la palla per mandarla nel campo avversario. È uno sport di velocità che richiede riflessi pronti per una performance atletica. E’ nato da un ‘errore’ di un cittadino messicano che negli anni ’70 volle farsi costruire un campo da tennis ma non calcolò che aveva uno spazio insufficiente. Decise pertanto di costruirlo comunque ma cambiò le regole del gioco: aggiungendo pareti intorno al campo inventò un nuovo sport in cui la palla restava sempre in campo. Nel Aprile del 2008 il Paddle viene finalmente e definitivamente riconosciuto dal Coni., attraverso l’inserimento del Settore Paddle nell’ambito della Federazione Italiana Tennis.I tesserati alla Federazione Italiana dai 50 del 1991 sono saliti a 850 nel 2008e la proiezione giocatori in Italia (come attività sociale) è di circa 2.500 atleti, la stessa Federazione in occasione dei recenti Internazionali d’Italia al Foro Italico di Roma ne ha promosso lo sviluppo. Nel mondo ci sono 6,5 milioni di giocatori. Il campo prossimo ad essere inaugurato al Play&Fun di Cannobio è il primo assoluto non solo nel territorio delle provincie di Novara e Vco ma anche del Canton Ticino elvetico. Non resta che prendere il racchettone, fare un salto a Cannobio e provarci.

GT.    

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa