logo1

Giovanni 'John' Zonca, giudice gentiluomo, lascia il ciclismo…

zonca ultimagaraDopo 44 anni smette i panni di giudice di gara nel ciclismo Giovanni Zonca, per tutti ‘John’, personaggio popolare nel mondo locale delle due ruote nel quale è stato giudice in tante corse con uno stile cortese ma fermo nel suo ruolo. L’ultima gara il ciclocross di Borgosesia.

Con la chiusura della stagione il ciclismo locale saluta un proprio amico, una persona che tanto ha dato allo sport delle due ruote: dopo 44 anni nel ruolo ha infatti deciso di smettere i panni di giudice di gara Giovanni Zonca, per tutti ‘John’. Classe 1948 Zonca è un personaggio molto noto nel panorama del ciclismo e delle gare ciclistiche locali del Vco e della provincia di Novara per le quali, essendo abitante a Meina, spesso veniva designato. Uno stile sobrio, tranquillo, mai sopra le righe, in un ruolo spesso difficile in cui è un po’ come essere ‘soli contro tutti’; direttori sportivi, corridori, genitori, a volte anche organizzatori e chi più ne ha più ne metta. Decine e decine di edizioni delle nostre classiche, diciamo a caso la Novara Orta, Fomarco o le scomparse Turbigo-Valle Ossola, la classica di Antronapiana o il Trofeo Stella Alpina lo hanno visto componente, giudice d’arrivo o presidente di giuria. Non era difficile vederlo collaborare con le società locali (fu collaboratore con la Ac Arona ai tempi del Gp Nobili e degli Europei 2008) in occasione delle varie manifestazioni e siamo sicuri che lo vedremo ancora così come siamo sicuri che la sua opera di volontariato alla Croce Rossa continuerà. La sua ultima gara su strada l’ha ‘giudicata’ domenica 8 ottobre alla Targa Comune di Castelletto Cervo elite e Under 23 insieme ai colleghi Filippo Carniglia, Ilda Passera e Giulia Fassina mentre il commiato avverrà domenica 11 novembre a Borgosesia in occasione della prova di Coppa Piemonte/Lombardia di ciclocross. A lui una amichevole stretta di mano per la sua avventura nel ciclismo lunga che è terminata ma… solo in maniera ufficiale.

Nella foto Zonca è il secondo da sinistra

GT

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa