logo1

Da domani la Tirreno Adriatico: Ganna al via…

tirrenoadriatico 2019Inizia domani la 54^ Tirreno Adriatico, spettacolare ed importante gara a tappe di inizio stagione, c’è anche Filippo Ganna a sostegno di Geraint Thomas e Gianni Moscon, partecipazione straordinaria; subito la cronosquadre a Lido di Camaiore dove la Sky vuole fare bene…

Prende il via domani la 54^ Tirreno Adriatico, classica corsa a tappe dell’inizio stagione, una delle corsa a tappe più bella che non siano uno dei tre grandi giri, che se in un primo tempo era forse stata sorpassata nel carisma e nella partecipazione dalla Parigi Nizza, priva francese altrettanto bella, oggi ne è decisamente migliore. Una gara nata negli anni 60 per volere di patron Franco Mealli che dal 1996 è organizzata da Rcs Sport e che in questa edizione propone un tracciato particolare: non ci sarà un arrivo in salita come Terminllo o Sassotetto che nelle ultime edizioni avevano visto le sfide tra Contador e Nibali, Froome e Quintana, sarà un tracciato tosto, senza mai respiro, con i Muri marchigiani, aspri, secchi, che saranno i giudici con le loro pendenze al 18%. La Corsa dei Due Mari si giocherà nelle Marche, Fossombrone e Recanati saranno le tappe più dure, farcite di strappi infernali. Una partecipazione incredibile, il cast allestito da Mauro Vegni è davvero importante: il vincitore del Tour de France Geraint Thomas, Vincenzo Nibali, Tom Dumoulin, Thibaut Pinot, Primoz Roglic, Mikel Landa e Adam Yates. E poi Peter Sagan, Greg Van Avermaet, Julian Alaphilippe, Tim Wellens, Tiesj Benoot e Rohan Dennis, oltre ai velocisti Elia Viviani, Fernando Gaviria, Giacomo Nizzolo e Nacer Bouhanni. Insomma il mondo del ciclismo è qui per conquistare il caratteristico trofeo a forma di tridente. Ci sarà anche Filippo Ganna, il vignonese della Sky chamato a correre in supporto ai capitani Geraint Thomas e Gianni Moscon, attenzione però, domani la cronosquadre di apertura di 21.5 km a Lido di Camaiore può subito essere significativa per la Sky che con corridori come Thomas, Moscon, Castroviejo e lo stesso Ganna ha le carte in regola per andare forte, interessante vedere anche come Pippo interpreterà l’ultima tappa della corsa, martedì prossimo: il classico finale a San Benedetto del Tronto totalmente pianeggiante, di 10.5 km. Ci sono in gara draghi della crono: l’iridato Rohan Dennis, Tom Dumoulin e non solo ma Ganna può fare bene. Diretta TV Raisport tutti i giorni.

Mercoledì 1ª tappa LIDO DI CAMAIORE (Cronometro a squadre) km 21.5

Giovedì 2ª tappa CAMAIORE - POMARANCE km 189

Venerdì 3ª tappa POMARANCE - FOLIGNO km 224

Sabato 4ª tappa FOLIGNO - FOSSOMBRONE km 223

Domenica 5ª tappa COLLI AL METAURO – RECANATI km 178

Lunedì 6ª tappa MATELICA - JESI (Verdicchio Wine Stage) km 195

Martedì 7ª tappa SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Cronometro individuale) km 10.1

GT

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa