logo1

L'ultimo saluto al postino volante Ugo Manini

ugo manini

La Cicloamatori Palzola Borgomanero ha voluto porgere, nella mattina di sabato 11 maggio, l’estremo saluto a un suo associato, Ugo Manini, il “postino volante” scomparso all’età di 82 anni.

Ugo, un passato lavorativo come dipendente alle Poste di Borgomanero, il 16 giugno 1967 partecipò, come azzurro, ai Campionati Europei per i dipendenti postelegrafonici. La sua è stata una lunga carriera da ciclista: già nel 1965 si era classificato secondo nel campionato italiano svoltosi a Sedrina il paese di Gimondi (lo vediamo in una foto d’epoca il primo da destra vicino al campione). Negli anni seguenti aveva inanellato una serie di successi. Scrivono i Cicloamatori Palzola “ In questa mesta mattina illuminata da un pallido sole (sabato 11 maggio) ci siamo recati in quel di Talonno, frazione di Invorio (NO), presso la chiesa parrocchiale, per dare un’ultimo saluto all’amico Ugo Manini, conosciuto nel settore dei cicloamatori con il soprannome di “Postino Volante” per il suo passato sia di postino in Borgomanero, sia di grande amante della bicicletta dal passato agonistico. Lo ricordiamo così, con quel suo carattere un poco burbero, ma fondamentalmente buono, sempre pronto a raccontare del suo passato ciclistico e delle sue avventure, delle sue vittorie e delle sue sconfitte, con l’occhio lucido di chi ha amato la vita e cominciava a sentirla fuggire via, preda di quella strana malattia che si chiama “vecchiaia”… ma felice di averla vissuta in compagnia della la sua inseparabile bicicletta”.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Sport

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa