logo1

Niente Giro Rosa sulle strade del Vco nel 2017, appuntamento al 2018?

verbania girorosa dejonghDopo quattro edizioni nel 2017 il Giro Rosa non toccherà il Vco, non vi sarà la paventata tappa con arrivo a Verbania: il disegno del Giro sarà maggiormente incentrato tra nord est e centro sud della penisola ma un ritorno potrebbe esserci già nel 2018.

Il 2017 non vedrà il Giro Rosa nel Verbano Cusio Ossola. Dopo una serie di edizioni che hanno fatto tappa nel nostro territorio il Giro d’ Italia internazionale femminile si prende una pausa dalle nostre strade. Nulla di grave se si pensa che in 4 edizione tra l’alto novarese ed il Vco si sono tenute ben cinque tappe delle quali due sono state quelle della grande chiusura e della celebrazione della vincitrice del Giro. Per la verità tra gli organizzatori della 4 Erre che fa capo a Giuseppe Rivolta e la nostra zona, nello specifico con Verbania, c’è ancora una sorta di accordo di massima per riportare la corsa in riva al Lago Maggiore. Dopo la Verbania-Verbania della scorsa annata, vinta da Thalita De Jongh, pareva si dovesse replicare già nel 2017 ma non sarà così. Conferme arrivano da fonti provenienti dagli ambienti ciclistici ed anche da Palazzo di Città. Nessuno screzio tra organizzatori e amministratori che peraltro erano disponibili a ospitare nuovamente la manifestazione, nessuna grande bocciatura di patron Rivolta, solo un disegno del Giro che nel 2017 terrà (mancano le ufficializzazioni ma le indiscrezioni sono alquanto valide) meno conto del nord Italia, in particolare di Piemonte, Liguria e Lombardia, e che abbraccerà soprattutto il centro sud dopo una partenza dal nord est. Non si dovrebbe aspettare molto per riavere la corsa in zona, dovrebbe bastare attendere un 2018 che ciclisticamente parlando per il Vco potrebbe essere di livello interessante. Negli ultimi anni il Giro Rosa ha visto nel 2013 la Cadarese (Treme di Premia) – San Domenico di Varzo, nel 2014 la Verbania-San Domenico di Varzo, nel 2015 la cronometro Pisano-Nebbiuno e la conclusiva Verbania-San Domenico di Varzo e lo scorso anno la tappa finale da Verbania a Verbania. Prima ancora si ricordano arrivi a Domodossola nel 2005, a Novara nel 2007 e 2008 ed a Pratolungo di Pettanasco dopo il via dalla Piazza di Orta nel 2010.  (Foto ufficio stampa Giro Rosa)

Gianluca Trentini


Web TV

Pubblicità-sport

loghi sport

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa