logo1

Per Elisa niente Freccia Vallone, appuntamento alla Liegi Bastogne Liegi

elisa stradebianche 2017Un malanno provoca il forfait di Elisa Longo Borghini alla Freccia Vallone che si corre domani, appuntamento dunque a domenica con la prima storica edizione della Liegi Bastogne Liegi femminile. Cinque ‘cotes’ da scalare tra cui la mitica Redoute.

Niente Freccia Vallone per Elisa Longo Borghini, capitana della Wiggle High5, dopo il quarto posto alla Amstel Gold Race. L’ornavassese che in stagione si è sempre piazzata tra le primissime in tutte le prove dell’UCI World Tour non prenderà parte alla classica che più ama e che spesso ha corso da protagonista per un malanno. Dunque niente gara che termina sul celeberrimo muro di Huy ma appuntamento domenica alla prima storica edizione della Liegi Bastogne Liegi Femminile altra uscita del WT: la ‘Doyenne’, la più antica della classiche, la corsa della ‘cotes’ strappi brevi di poco più di 2 km ma con pendenze importanti, si dedica anche al ciclismo femminile e prima della edizione della classica maschile si trasforma in ‘Liege Bastogne Liege Femmes’, così come la Freccia Vallone. Per le ragazze sarebbe meglio parlare di ‘Bastogne-Liege’, dato che la partenza è fissata al giro di boa della classica maschile ed il finale ricalca più o meno la gara maschile. Un totale di 135 km di corsa con cinque cotes da scalare: La Cote de la Vecquee, la mitica Cote de la Redoute (emblema di questa corsa), la Cote de La Roche-aux-Faucons, la Cote de Saint Nicolas e la Cote d’Ans che porta al traguardo in salita posto proprio ad Ans, frazione di Liegi, che accoglie il traguardo della classica maschile dal 1992 dopo che negli anni si era conclusa allo Stade  Velodrome di Rocourt, ormai demolito, sulla Avenue de Sauvenier, in centro a Liegi (con famoso controviale) e sul Lungo Mosa “Quai Mativa”. Una gara che si dedica solo a chi è un corridore completo , una gara che Elisa ha in testa da qualche tempo…

GT

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Sport

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa