logo1

Rally dell'Ossola, al via le iscrizioni. Gara dedicata ad Alessandro Borghini

Ad ottobre torneranno ad echeggiare i motori nel Verbano Cusio Ossola per il tradizionale appuntamento rallistico autunnale: il 10°Rally dell’Ossola. La gara organizzata col patrocinio del Comune di Piedimulera e della Concessionara Fiat Abarth Fratelli Borghini di Baveno, sarà valida per la serie “Piston Cup”.La manifestazione sarà dedicata al ricordo di Alessandro Borghini, l’appassionato rallista prematuramente scomparso all’inizio di settembre.

rally2laghi montecrestese

 

In programma il   20 – 21 ottobre 2018, denominato dagli appassionati come “VALLINO”, è considerato figlio dell’autorevole “Rally delle Valli Ossolane”  la corsa su strada tra le più antiche d’Italia e delle più dure ed affascinanti. Ad un mese dalla gara Giovedì 20 settembre si aprono

le iscrizioni, che rimarranno aperte fino a Venerdì 12 ottobre 2018. 

Per onorare il 10° compleanno della gara, tornerà l’ambito premio “Fumarc da Travers” frutto della geniale fantasia dei ragazzi di “VCO Rally”: che verrà assegnato al pilota più spettacolare sul tornante di Fomarco.

 

Un rally nato allo scopo di soddisfare le crescenti richieste di appassionati locali, di avere una gara più abbordabile, come costi, difficoltà ed impegno, soprattutto per i giovani neofiti. Così nacque il Vallino, che nel tempo cambiando le normative ha dovuto seguire i nuovi orientamenti ed ora si presenta come “Rally Day”. Ovvero secondo la formula di gara concentrata in un solo giorno, con conseguente risparmio di tempo e di costi.

Il fulcro operativo della manifestazione sarà a Piedimulera il comune ossolano ai piedi della Valle Anzasca dove saranno ubicate Direzione Gara, Centro Classifiche e Sala Stampa.

Il programma prevede la Consegna del Road Book ai partecipanti sabato 20 agosto dalle 08:00 alle 10:30 c/o la Sala Comunità Don Musetta a Piedimulera. Le Ricognizioni del percorso sono autorizzate nello stesso sabato 20 agosto dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Al pomeriggio dello stesso giorno: le Verifiche Sportive e le Verifiche Tecniche dalle 13:00 alle 17:30 nell’area antistante della Sala Comunità Don Musetta a Piedimulera in Via Pallanzeno.

Dalle 14:00 alle 17:00 è previsto lo Shakedown il test con le vetture da gara.

Sabato 20 ottobre dalle 18:30 a Piedimulera: la Cerimonia di Presentazione.

La Partenza sarà Domenica 21 ottobre alle ore 8:01 a Piedimulera.

La gara si disputerà su un percorso complessivo di 273 km. intervallato da sei prove speciali che sommano 34 km (due prove da percorrere tre volte). La prima sarà quella di Fomarco con i seguenti orari: 8,20, 11,39 e 14,48;  l’altra sarà la Panoramica sopra Stresa (più volte inserita nel Valli Ossolane) alle ore: 9,14, 12,33 e 15,42.

Un tracciato che sarà percorso tre volte, con due soste al parco assistenza e due riordini, per poi dirigersi all'Arrivo finale previsto per le 16,40.

Una gara sempre molto cara agli ossolani, ma anche da tanti concorrenti da fuori zona, con autorevoli vincitori: da Elwis Chentre primo nell’albo d’oro, a Davide Riedman che come Alex Bocchio vinsero ben due volte, a Piero Longhi, Luciano Ciamparini, Federico Gasperetti e Davide Caffoni vincitore dell’ultima edizione nel 2015

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa