logo1

Al CEM di Verbania l'International Architecture Award 2017

Si tratta del più prestigioso premio dedicato ai nuovi edifici di design costruiti nel mondo. E' l'unico premiato per l'Italia
 
 
 
cem
 
 
Al CEM di Verbania l'International Architecture Award 2017. Si tratta del più rigoroso e prestigioso premio dedicato ai nuovi edifici di design costruiti nel mondo. Il Centro Eventi verbanese è stato l'unico progetto premiato per l'Italia. 
I vincitori vengono annunciati ogni anno dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e dallo European Centre for Architecture, Art, Design, Urban Studies. Centinaia le candidature giunte quest'anno da tutti i continenti, 300 i finalisti; tra questi una giuria composta di qualificati architetti texani ha scelto i 75 destinatari dei premi, il CEM è tra loro, sparsi in 28 nazioni. L'obiettivo del concorso è identificare edifici e piani urbani che rispondano ai migliori standard della moderna architettura d'eccellenza tra design, metodi costruttivi, pianificazione, sostenibilità. Il presidente del Chicago Athenaeum Christian Narkiewicz-Laine ha spiegato come i riconoscimenti abbiano messo in luce anche progetti piccoli e unici, ma non meno ambiziosi di altri più grandiosi. Una dimostrazione, ha aggiunto il presidente,  che il budget, la posizione o molte altre sfide non sono vincoli per la produzione di architettura di qualità, purché si possa contare su professionisti fantasiosi e capaci. <Questi 75 edifici sono quando di meglio oggi offre l'architettura> ha concluso Narkiewicz-Laine. 
Quello che poi è stato ribattezzato 'Teatro Maggiore' è in buona compagnia: nell'elenco troviamo grattacieli, edifici commerciali, residenze private, edifici pubblici, piani urbani che spaziano dal Bill and Melinda Gates Hall nello stato di New York alla National Gallery di Singapore, dalla Melbourne School of Design in Australia all'Heritage Quarter di Doha, in Qatar.
Il centro eventi verbanese è stato realizzato da SPA Architect, nel design team l'archistar spagnola Salvador Perez Arroyo, insieme con Federico Bargone, Francesco Bartolucci ed Enrico Auletta. Nella scheda descrittiva del concorso si parla di un edificio aperto che crea una nuova area urbana pubblica con grande valore sociale, uno spazio progettato come luogo di incontro. Si indica una posizione che è un punto focale perfetto tra le due aree urbane della città. La pietra del lago è il simbolo principale del progetto e il suggestivo contesto circostante l'ispirazione concettuale del Centro. La sua architettura cresce dalla relazione unica tra montagne, città e lago. Il nuovo teatro è stato inaugurato nel giugno 2016.
Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Ricerca rapida articoli

Calcio. Risultati e classifiche

pallone classico Lega Pro girone A Ris. Clas.
pallone classico Serie D girone A Ris. Clas.
pallone classico Eccellenza girone A Ris. Clas.
pallone classico Promozione girone A Ris. Clas.
pallone classico Prima Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Seconda Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Terza Categoria VCO Ris. Clas.

Meteo

Facebook

Blog

unmondocane

 ilibridimeg

 

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa