teensexonline.com

Appello di Macugnaga al Presidente Mattarella : “Venga a trovarci”

Condividi articolo:

Mentre sul campo prosegue la conta dei danni causati dalla bomba d’acqua di sabato notte e da Torino arriva la notizia che il Governatore Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza, a Macugnaga il sindaco lancia un appello alle Istituzioni affinché Macugnaga non venga dimenticata. Anzi abbia pari merito con le altre località montane devastate dall’alluvione del fine settimana.
Alessandro Bonacci ha preso carta è penna e ha firmato un appello lanciato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella invitandolo ad effettuare anche solo una visita lampo ai piedi del Monte Rosa. “Glielo chiedo da coscritto – scrive Bonacci nella missiva indirizza anche ai Ministri del turismo e Finanze, Daniela Santanchè e Giancarlo Giorgetti -. La sua presenza servirebbe a dare un po’ di forza e coraggio ad un sindaco che lotta senza le necessarie strutture per porre rimedio ad una grave calamità naturale”. Bonacci incoraggia il Presidente Mattarella a visitare Macugnaga ricordando che in paese è perfettamente funzionante l’eliporto.
In attesa di riscontri romani anche oggi in paese è proseguita incessante l’opera dei Vigili del fuoco, Aib, Protezione civile per sgomberare vie e piazze dai detriti e aiutare i residenti che hanno avuto danni a case ed attività economiche a sgomberare i locali dal fango. Il sindaco Bonacci ha invitato anche il Presidente della Giunta regionale a visitare Macugnaga. “Occorre – ha chiesto l’amministratore anzaschino – l’istituzione di un Centro di Pronto intervento presso il Municipio che raggruppi tutti gli organi istituzionali competenti sul territorio con poteri per convocare le conferenze al fine di esaminare progetti, approvarli ed emettere le relative ordinanze cosi da evitare il massacro della burocrazia”.
Intanto la stagione turistica incombe e si moltiplicano le richieste affinché i turisti dimentichino Macugnaga e aumentano anche le azioni di solidarietà avviate a sostegno di chi ha subito danni. E’ il caso dell’azienda agricola Patrone di Domodossola che ha lanciato on line la vendita di prodotti tipici di Macugnaga : formaggi e miele delle aziende locali. Inoltre sulla piattaforma gofund.me è partita una raccolta fondi a favore di Clarissa a Paolo Schranz, titolari del negozio di articoli sportivi in centro paese.

Articoli correlati