logo1

S.M.Maggiore: si insedia il comitato del Museo dell'emigrazione vigezzina

santa maria magg panoramica

Comunicato Stampa - Sabato 3 dicembre alle 10.30 presso il Comune di Santa Maria Maggiore si terrà la riunione di insediamento del Comitato di gestione del "Museo regionale dell'emigrazione vigezzina nel mondo", ai sensi dell'art. 4 della Legge Regionale n. 6 del 29 aprile 2011, che l'ha istituito.

 

Il Comitato, che è stato in carica per 5 anni, deve per legge essere rinnovato ed è composto da 5 membri (nessuno dei quali percepisce alcun compenso per questo ruolo) nominati con decreto del Presidente della Giunta Regionale, 3 designati dal Consiglio Regionale, uno dal Comune di Santa Maria Maggiore ed uno dall'Associazione Nazionale Spazzacamini.

L'insediamento avverrà alla presenza del Vice Presidente della Giunta Regionale Aldo Reschigna e della Dirigente della Regione Piemonte, Dott.ssa Giulian Marcon.

"Si esprime grande soddisfazione - dichiara l'attuale Presidente del Comitato di gestione, Claudio Cottini - per la ricostituzione dell'organo gestionale che avrà la possibilità di operare per sostenere quelle iniziative che valorizzano il grande fenomeno dell'emigrazione dei cittadini di queste terre.

Grazie a questo riconoscimento la Regione Piemonte sostiene ancora le iniziative che ad esso si rifanno e che annualmente vengono organizzate per dare memoria e lustro a storie, a volte di miseria e sfruttamento, a volte di luminosa intraprendenza e restituzione alla Valle Vigezzo delle esperienze maturate in terre lontane.

Un ringraziamento - conclude Cottini - va al Vice Presidente Aldo Reschigna per la sensibilità dimostrata nel favorire la continuità di quanto istituito 5 anni orsono con l'avallo dell'intero Consiglio Regionale."

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa