logo1

Arona: tecnici di confcommercio al lavoro per valorizzare il commercio

arona dallalto

Una squadra di tecnici esperti nel settore della valorizzazione turistico – commerciale saranno messi a disposizione da Confcommercio per il rilancio degli esercizi del lungolago di Arona. E’ uno degli obbiettivi raggiunti negli incontri che hanno visto seduti attorno ad un tavolo gli amministratori comunali, i vertici di Ascom e il Presidente di Confcommercio Alto Piemonte.

Il tutto fa parte di un progetto dell’Amministrazione comunale mirato alla riqualificazione del settore che si affaccia sul Corso e sulle vie del lungolago. Ai diversi incontri che si sono susseguiti hanno partecipato il sindaco, Alberto Gusmeroli, il suo vice Federico Monti, il presidente di Confcommercio Alto Piemonte Maurizio Grifoni, il direttore Eugenio Maffei, il presidente di Ascom Arona Stefano Rota e i componenti del direttivo. La squadra che sarà attivata avrà il compito di studiare l’attuale situazione in cui si trova il commercio nella fascia a lago di Arona, trovare prospettive per un rilancio che possa attrarre l’interesse dei consumatori. Da parte sua l’Amministrazione Gusmeroli intende far diventare Arona “un grande centro commerciale a cielo aperto”. Per questo l’intento è di avviare l’impiego di navette mirate al trasporto verso il centro, creare nuove piste ciclabili sul lungolago e incrementare l’utilizzo della filodiffusione come motivo di ulteriore richiamo. Il discorso si è soffermato sulla pedonalizzazione totale tra via Poli e lungolago Marconi. Il presidente Ascom Rota ha sottolineato che i commercianti sono contrari alla pedonalizzazione e alla chiusura al traffico totale o parziale della tratta a lago, ma che comunque rimangono disponibili ad un dialogo con l’Amministrazione comunale. Gusmeroli ha assicurato che eventuali provvedimenti saranno concordati, graduali e modificabili nel tempo secondo il progetto complessivo che verrà loro proposto. I rappresentanti degli esercenti hanno ribadito la loro soddisfazione all’intento della valorizzazione del lungolago aronese dal punto di vista urbanistico al fine di rendere più attrattiva la città di Arona, in particolar modo la fascia che riguarda il centro storico e le vie che si affacciano sulla sponda del lago.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa