logo1

Vigili del Fuoco Domo. Caserma di competenza del Ministero

 

domo vigili fuoco1

Vigili del fuoco, passa al Ministero la caserma di Domodossola

 

Dovrebbe passare dalla Provincia al Ministero dell'Interno la caserma dei vigili del fuoco di Domodossola. L'edificio di via Sempione, oggi di proprietà della Provincia, dovrebbe finire sotto l'ala del Ministero . Un ulteriore passo verso l'adeguamento delle strutture in dotazione ai vigili del fuoco del Verbano Cusio Ossola. Il passaggio al Ministero potrebbe garantire quegli interventi necessari alla manutenzione di cui lo stabile necessita; lavori che la Provincia, che ha pochi fondi a disposizione, non poteva eseguire.

 

Un altro tassello dopo l'arrivo a Verbania della nuova autoscala, la sola assegnata nel 2016 al Piemonte. Mezzo moderno che ha permesso al comando di dirottare a Domodossola l'autoscala di Verbania, per sostituire quella degli Anni Settanta, ormai da museo.

Intanto il 9 gennaio sarà presentato ''Soccorso sicuro'', un progetto che garantirà maggior sicurezza. Interesserà i nove distaccamenti volontari dei vigili del fuoco disseminati sul nostro territorio. Anche loro hanno bisogno di un rinnovo degli automezzi, soprattutto perché operano in zone impervie e difficili da raggiungere, dove l'usura dei mezzi è maggiore.

Le autopompe con serbatoio di cui sono dotati hanno un’età media tra 20 ed i 30 anni e sono ormai al limite dell'utilizzo. L’Associazione nazionale dei vigili del fuoco del VCO ha deciso di far fronte a questa situazione trovando la collaborazione degli enti locali. L'idea è di attingere a un mutuo di oltre due milioni di euro per acquistare nove automezzi. Il piano prevede l'acquisto di un veicolo antincendio TLF 20/25 realizzato su cabinato Iveco Eurocargo, completo di allestimento antincendio.   

 

Renato Balducci

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa