logo1

Nel Vco e Novarese 3000 mq di terreno coltivato a canapa

segale campo

Una coltura verso la quale cresce l'interesse. Approvata il 14 gennaio la legge nazionale che la regolamenta

La canapa nel futuro dell'agricoltura, il nostro territorio pioniere in questo campo. Lo dice Coldiretti Novara- Vco dopo l'ulteriore impulso verso questa coltura: l'entrata in vigore dal 14 gennaio scorso della legge riguardante le disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa resa necessaria per superare le diffidenze del passato e sostenere il boom in atto in Italia.

La realtà ossolana segue il trend nazionale, che ha visto negli ultimi tre anni un aumento del 200% dei terreni italiani coltivati che oggi raggiungono quasi i tremila ettari.

<Nelle province di Novara e Vco la coltivazione è partita a titolo sperimentale e conta attualmente circa 3000 metri quadrati> anticipa la presidente di Coldiretti Novara Vco Sara Baudo. <Ma si tratta di un primo passo importante, destinato a dare risultati di forte crescita, anche per il forte interesse che numerose imprese stanno dimostrando verso questa coltura> ha concluso.

L’impiego della canapa è potenzialmente ampissimo: già nell’Ossola, con i semi, si ottengono gli ottimi formaggi prodotti da un'azienda agricola di Premia. Viene poi utilizzata per biscotti, pane, olio.

Dalla canapa si ottengono eco-mattoni da utilizzare nella bioedilizia, il pellet e i tessuti.

Le prime colture sperimentali locali hanno coinvolto l’Ossola e l’area dei laghi (si va dai campi di Cannero Riviera a quelli in quota a 1600 metri, al Devero) e la pianura novarese. Tutto ciò ha consentito di porre a confronto diverse tecniche di produzione.

Grande impulso alla coltura locale è stato dato dall’associazione Canapa Alpina: sette giovani socie fondatrici – tutte del Verbano Cusio Ossola – per creare nel tempo una filiera della canapa. C'’è un assoluto controllo sui semi che devono essere acquistati ogni anno. 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa