logo1

In Ossola velobox in azione tra le polemiche

Finiti i test sui velobox. Da lunedì saranno attivi. Intanto a Crevola scoppia la polemica

velobox

Dovrebbero entrare in funzione lunedì i chiacchierati velox installati in Ossola. In queste ore c'era chi aveva visto le pattuglie di polizia locale operare con i velox a Druogno. Ma si tratta solo di test.

Lo spiega Giuseppe Carsenzuola, comandante della polizia dell'Unione montana Valle Ossola:  ''Da lunedì li attiveremo. In questi giorni li stiamo solo testando. Garantiremo tra le due e le cinque presenze settimanali in ogni Comune''.

Ricordiamo che la Prefettura ha messo dei paletti ben definiti sull'uso di velox sulle strade urbane, ricordando che il codice della strada prevede la presenza della pattuglia che deve contestare all'istante l'infrazione. Non è un caso che alcuni giudici di pace in Italia stiano già annullando le multe fatte senza la pattuglia .

Ma le polemiche non finiscono. L'ultima arriva da Crevoladossola. Nel 2011 Domenico Mallone, allora consigliere di minoranza, chiese spiegazioni sul calo del gettito da contravvenzioni. ''La maggioranza - dice adesso Mallone - rispose che chiedevo più multe per rimpinguare le casse e che stavo denigrando l’operato dei vigili urbani. Volevo solo maggiori controlli sulla viabilità per la sicurezza di tutti. Poco dopo, qualcuno fece girare una vignetta sui social che mi irrideva rappresentandomi come un vigile affamato di multe. Oggi è proprio l’amministrazione ad acquistare velobox e autovelox per far cassa. I vigili urbani, anziché stare a fianco dei velobox, potrebbero fare controlli sulla strada multando soltanto nei casi indispensabili. La loro presenza è molto più costruttiva se operano sulla prevenzione anziché sul sanzionamento. Adesso però l’input è fare multe per sanare il bilancio. Cos'è costata l'operazione alle casse comunali? Un altro bel regalo dell’amministrazione Ferroni a spese dei cittadini''.

 

Renato Balducci 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa