logo1

L'estate ha i giorni contati

Con settembre l'arrivo di piogge, vento e temporali. Crollo delle temperature
 
 
 
 
sole
 
 
L'estate ha i giorni contati? Secondo le ultime previsioni dei meteorologi sembrerebbe proprio di si. La coda d'agosto ci ha riservato ancora temperature decisamente calde che proseguiranno fino al 31 del mese. MeteoLiveVco di Luca Sergio segnala  Domodossola costantemente sopra i 32°C, seppure il solleonte sia stato mitigato dalla copertura nuvolosa.  Nubi anche nella zona di Gravellona Toce ma le massime hanno sempre superato i 30°C. Spiccano a Borgomanero, grazie al cielo più sereno, i quasi 35°C, notevoli per il periodo. Caldo anche in quota, oltre 20°C al Ghiacciaio Belvedere ad una quota di 2000 m.
Fino alla fine del mese le temperature si manterranno di 5°C oltre le medie del periodo 1961-1990 e di 4°C oltre le medie di riferimento 1981-2010, resta l'indicazione di cautela fino al 31 agosto per le ondate di calore segnalate dal bollettino Arpa. 
Dal 1° settembre, inizio dell’autunno meteorologico, la colonnina di mercurio scenderà bruscamente.  Previsti piogge e temporali, con fenomeni localmente intensi, venti impetuosi da Nord e temperature che caleranno anche di 9 gradi. Il primo segnale di cambiamento di una stagione siccitosa. Le temperature massime non andranno oltre i 24-25°C portandosi di 2-  3°C sotto le medie del periodo.
L'estate meteorologica 2017 che si chiude giovedì è stata una delle più calde dopo quella del 2003. 
Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa