logo1

Regione: ''Terna impegnata a modificare il progetto Interconnector''

vconews

''L'incontro di stamani fa parte di un percorso iniziato un anno fa. L'esito è contenuto nei verbali inviati ai Comuni, documento che dà a Terna indicazioni su alternative di tracciato o di localizzazione della stazione di convenzione, da presentare poi al Ministero entro fine anno''.

Così parla l'assessore regionale alle attività produttive ed energia, Giuseppina De Santis, intervenuta a Domodossola ad un incontro tra Terna, società che opera nel trasporto dell'energia elettrica, e gli amministratori locali, per parlare di Interconnector Italia Svizzera. Il progetto prevede la costruzione di due nuovi elettrodotti da 380 kv che dall'alta valle Formazza, scendono lungo l'Ossola, raggiungono la Lombardia, importando energia dalla Svizzera.

 

Una soluzione contestata da alcune amministrazioni locali, sia per il tracciato dell'elettrodotto che tocca zone montane incontaminate, sia per dislocazione della nuova centrale di trasformazione da realizzarsi nei Comuni di Villadossola e Pallanzeno; l'impianto occuperebbe un vasto territorio pari a 12 campi di calcio sulle rive del fiume Toce. Giovedì sera molti comuni si sono ritrovati a Domodossola e hanno deciso di non partecipare all'incontro con Terna e Regione, in attesa di chiarimenti sul progetto. .

L'assessore De Santis ha comunque tenuto una porta aperta. ''Terna – ha spiegato -   s'impegna a fare rilevanti operazioni di mitigazione e di modifiche dei tracciati per renderli meno impattanti, proprio in risposta alle esigenze dei Comuni. L'opera è strategia sul piano nazionale ma la Regione non ritiene si possa passare sulla testa di un territorio e di una comunità. Il lavoro è stato lungo, trasparente, approfondito e apprezzato. Oggi hanno firmato alcuni Comuni relativamente al tracciato di montagna e alla centrale di trasformazione. Domodossola ed altri hanno chiesto ancora di approfondire l'argomento. Riconvocheremo questo tavolo il 25 novembre per permettere loro di capire cosa stanno firmando''.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa