logo1

Arona: verso la fine del restauro del ponte sul torrente Vevera

arona dallalto

Sono in fase di completamento le opere per ilripristino e la messa in sicurezza del ponte sul torrente Vevera tra i comuni di Arona ed Oleggio Castello. Il manufatto aveva fatto rilevare dei cedimenti dei terrapieni e della scarpate dal lato del comune di Arona a seguito di fitte precipitazioni per cui era stato chiuso completamente al traffico nello scorso mese di agosto.

Provvedimento preso per evitare conseguenze per auto e pedoni. Si tratta del ponte che scavalca il corso d’acqua sulla vecchia strada che un tempo univa i comuni di Arona e Oleggio Castello. Manufatto che presenta una sola volta e con pietre a vista. Sono state rifatte con lo stesso stile architettonico e alzate rispetto al passato le due spallette laterali, creato un terrapieno con sementi d’erba ai due lati in modo di rendere più consistenti le due scarpate e le rispettive banchine. Inoltre sono state infisse delle staccionate di protezione per i pedoni. All’ultimazione manca solamente la posa dal manto bituminoso sul piano stradale. Le opere sono state eseguite da un’impresa di Brescia che aveva vinto l’appalto, mentre l’aspetto geologico è stato curato da una studio specializzato di Nebbiuno. La riapertura al traffico è ormai prossima. Opere di consolidamento delle strade è stato eseguito anche nella zona soprastante la zona collinare della valle Vevera.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa