logo1

I trasporti pubblici su terra del Verbano. Intanto Conser avvia procedura per ammodernare pensile autobus

I trasporti nel Verbano sono stati sabato al centro di un convegno. Inaugurata anche una mostra storica sulla tramvia Verbania Omegna e sulla Ferrovia Intra Premeno

verbania convegno trasporti

 

Tra le le attività avviate dall'Assessorato ai Trasporti Pubblici di Verbania rientra anche quella di migliorare la qualità dei luoghi di attesa degli autobus per gli utenti dei mezzi pubblici di VCO Trasporti. 
Miglioramento che deve toccare gli aspetti concernenti sia le strutture a oggi presenti, sia le informazioni che gli utenti possono avere in merito all’uso dei mezzi di trasporto, a partire dagli orari ecc.

 

Allo scopo di rendere fattibile questo obiettivo, la Giunta Comunale di Verbania ha dato mandato alla società pubblica VCO Trasporti s.r.l. di mettere in atto le operazioni necessarie per la sostituzione di parte delle pensiline presenti sul territorio comunale e la realizzazione, in quelle più strategiche e utilizzate, della posa di monitor informativi per il pubblico.

E proprio in questi giorni VCO Trasporti s.r.l. ha avviato una procedura pubblica per l'affidamento in concessione della sostituzione con fornitura in opera, per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle pensiline e della gestione dei relativi spazi pubblicitari, in modo tale che la posa delle pensiline, e dei monitor non ricada nei costi sugli enti interessati.

Un affidamento in concessione a base d’asta, per una durata di quindici anni, il cui importo stimato è pari ad euro 105.000,00 IVA esclusa. Le domande dei soggetti vanno presentate a VCO Trasporti s.r.l entro il 22 novembre 2017.

Affermano il sindaco Silvia Marchionini, l’assessore ai trasporti Laura Sau e il presidente di VCO Trasporti Roberto Tomatis: “Speriamo di innescare un percorso virtuoso che porti ad avere nuove e moderne pensiline, luoghi più accoglienti per chi aspetta i mezzi pubblici e pronte ad informare in tempo reale tutti gli utenti e i cittadini con le notizie necessarie in tema di trasporti, a partire dagli orari e da tutte le informazioni collegate all'attività dei mezzi pubblici”. 

 

Intanto nel fine settimana Comune e Conser hanno dato vita ad un convegno per parlare dei trasporti in città: oggi e ieri. A margine dell'evento è stata inaugurata una singolare mostra. La rassegna curata da Enzo Azzoni propone immagini davvero singolari della Tramvia Verbania Omegna e ancora della Ferrovia Intra Premeno. La mostra fotografica è allestita presso i locali di Villa Giulia a Pallanza dal 9 al 12 novembre.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa