logo1

A Fondotoce 'Il presepe del paese'

presepe fondotoce

E' realizzato da Libero Cunsolo della Pro Fondotoce. Sarà visitabile nella sede della Società operaia fino all'Epifania

Si chiama ‘Il presepe del paese’ ed il titolo già esprime l’affetto che l’intera comunità di Fondotoce nutre per questa piccola opera d’arte, ogni anno realizzata dal signor Libero Cunsolo della Pro Fondotoce con l’aiuto del figlio Andrea.

L’usanza anche quest’anno si è rinnovata e l’inaugurazione del bel presepe si è svolta sabato scorso, un’iniziativa della Pro Fondotoce – associazione che vuole valorizzare le tradizioni del paese - con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Verbania.

Tante le location che negli anni lo hanno ospitato, prima la piazza, poi l’ex cooperativa - quest’anno però uno spazio non utilizzabile perché vi si sono svolte le votazioni per il referendum. Così si è optato per la sede della Società operaia di Fondotoce, proprio vicina alla piazza. Il signor Libero ogni anno propone qualcosa di nuovo, realizzato sempre in modo artigianale. Lavora per oltre un mese e mezzo all’allestimento, ed il risultato, come potete vedere, è davvero suggestivo con tanto di veri giochi d’acqua; l’ambientazione, o meglio i diversi ambienti, sono curati nei minimi dettagli e tutto è realizzato a mano, dalle abitazioni, alle staccionate, fino ai muretti. Un lavoro molto impegnativo, una passione quella di Libero per il presepe e per il suo paese.

L’allestimento sarà visitabile fino all’Epifania, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Dalla piazza una serie di cartelli vi condurranno alla sede della Società operaia.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa