logo1

Stresa: commemorazione della Giornata della Memoria

stresa comune

Comunicato Stampa - L’Amministrazione Comunale anche quest’anno ricorda la data in cui si aprirono i cancelli di Aushwitz e si pose fine alla Shoah, inaugurando per l’Europa un periodo di pace colmo di grandi aspettative.

 

Dopo settantadue anni la “memoria” è ancora un dovere che deve essere coltivato, perché, al di là degli odi, dei muri e delle divisioni, cresca la consapevolezza che la pace si costruisce nel dialogo e nel confronto. Perché “ quelli che non ricordano il passato, sono condannati a riviverlo”, perché solo dove c’è memoria c’è futuro.

Le celebrazioni avranno il seguente programma:

  • Venerdì 27 gennaio alle ore 10, con ritrovo presso la sede municipale di Piazza Matteotti: corteo e deposizione di una corona presso il monumento di piazza Sirtori.

Sono caldamente invitati tutti i cittadini, le Associazioni con i loro labari, gli Istituti Scolastici.

  • Lunedì 30 gennaio, presso l’auditorium dell’ Istituto “C.Rebora”, alle ore 9, spettacolo dedicato agli alunni della scuola secondaria: “Come una rana d’inverno.”

Questo verso, tratto dalla poesia “Shemà… Ascolta” di Primo Levi, fa da filo conduttore alla narrazione che si sviluppa su tre piani collegati tra loro.

Il primo è quello dei fatti storici, con accenni alla Shoah, ai luoghi, agli accadimenti, ai temi autobiografici dell’autore.

Il secondo rievoca emotivamente la storia attraverso la lettura di pagine tratte dai testi di Levi.

Il terzo attualizza il messaggio, rimarcando le ingiustizie, le sopraffazioni, le violenze e i diritti calpestati che ancora oggi esistono nel mondo.

Lettura e recitazione sono accompagnate da immagini e da musiche dal vivo.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa