logo1

Domo: ''Così uguali così diversi'', progetto della Cooperativa La Bitta

domodossola prateria

Comunicato Stampa - Nel corso del 2017 la Cooperativa La Bitta, in partenariato con l’Associazione Cambio Rotta e in collaborazione con la Cooperativa La Prateria, realizza un progetto, a favore dell’infanzia e delle famiglie, che sarà articolato in una decina di eventi da svilupparsi da gennaio a ottobre.

 

Lo sviluppo del progetto è possibile grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del VCO che, sul bando n. 2 del 2016: istruzione, educazione, formazione, ha riconosciuto un contributo di € 9.000,00 utile a coprire buona parte dell’intero ammontare dei costi preventivati in circa 26.000,00.

Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio al mese, della durata di un’intera giornata, e di centri estivi presso le strutture e gli spazi, messi a disposizione della Cooperativa La Prateria a Domodossola, da parte della Cooperativa La Bitta e dell’Associazione Cambio Rotta.

I bisogni da soddisfare: supportare le famiglie nella gestione dei figli anche piccoli, in chiusura delle scuole; proporre attività ricreative, a contatto con la natura, alle quali l’intera famiglia possa partecipare.

Gli obiettivi specifici da raggiungere: riconoscere e comunicare le emozioni, conoscere e vivere l’ambiente in cui viviamo, integrare bambini migranti, integrare bambini con disagio, educare alle relazioni sane tra pari e con gli adulti di riferimento.

Concretamente verranno realizzati:

  • laboratori con modello full-immersion, monotematici, una domenica al mese per bambini dai 5 agli 11 anni anche con le famiglie (15 – 25 iscritti per laboratorio).

Nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno e ottobre, i laboratori verranno realizzati una domenica al mese dalle ore 10 alle ore 17. In questa proposta i bambini possono partecipare con le famiglie e verrà valorizzato il momento conviviale del pranzo, che potrà essere al sacco o in appoggio presso l’agriturismo della Cooperativa La Prateria.

  • centro estivo per bambini dai 5 agli 11 anni da inizio luglio, fino alla prima settimana di settembre (25 - 35 iscritti).

Nei mesi di luglio, agosto e settembre i medesimi laboratori verranno proposti due volte la settimana all’interno del centro estivo.

I laboratori proposti sono i seguenti:

  • Tai-chi; 2) Acquerello staineriano; 3) Teatro; 4) Musica; 5) Scoprire e riconoscere la flora e la fauna; 6) Ortobello: laboratorio con matrice montessoriana; 7) Escursione ciclistica; 8) Riciclo creativo; 9) Giornalismo con Echino.

I primi due appuntamenti saranno il 29 gennaio e il 12 febbraio prossimi

Tutti i laboratori sono condotti da professionisti esperti.

Nella realizzazione del progetto, verranno coinvolti volontari della Cooperativa La Bitta per la gestione dei trasporti e di un eventuale supporto alla vigilanza dei bambini in condizione di fragilità.

Il partner “Cambio Rotta” si occuperà di realizzare i laboratori, mentre la Cooperativa La Bitta, in qualità di capofila, provvederà al coordinamento, alla comunicazione, alla logistica, alla parte educativa e alla vigilanza. Il tutto sarà realizzato in sinergia con La Prateria che mette a disposizione spazi e infrastrutture.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa