logo1

La “Farfalla dei ghiacciai” dell’Ossola su Geo&Geo

devero cervandone

Comunicato Stampa - Erebia christi, la “farfalla dei ghiacciai” presente sulla Terra solo nelle Aree Protette dell’Ossola (Veglia, Devero e Valle Antrona) oltre ad alcune aree nella valle del Sempione, sarà ospite della trasmissione “Geo&Geo” (RaiTre, giovedì 2 febbraio, ore 17,20).

A presentare le ricerche in corso sulla biologia della specie e sui monitoraggi della popolazione, saranno gli studiosi Andrea Battisti e Matteo Gabaglio (Università di Torino) che presenteranno la farfalla e le metodologie di indagine in corso.

“Erebia christi è un endemismo di valore assoluto a livello mondiale, che vive solo nei nostri parchi naturali dell’Ossola. E’ frutto di un adattamento superspecializzato all’ambiente estremo delle alte montagne e presenta ancora aspetti misteriosi che la ricerca scientifica deve ancora conoscere.” Dice Paolo Crosa Lenz, presidente delle Aree Protette dell’Ossola. “Come Parco promuoviamo e finanziamo queste attività di ricerca e monitoraggio non solo e non tanto per adempiere un obbligo dettato dalla comunità scientifica internazionale, ma perché riteniamo importante, anzi fondamentale, impegnare delle risorse per la conservazione di questa specie unica al mondo”.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa