logo1

RomanticaMonte: Montecrestese a lume di candela, Festa del Risparmio Energetico

montecrestese

Per il III anno consecutivo il Comune di Montecrestese aderisce alla campagna nazionale per il risparmio energetico "M'illumino di meno", patrocinata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2.

In questa cornice il 18 febbraio 2017 il nostro Territorio offrirà momenti d'incontro speciali, dalle 16h30 alle 23h00, illuminandosi a candele e a led. Il Comune ha coinvolto le proprie scuole, dell’Infanzia e Primaria, per riflessioni ed attività in aula sul tema del risparmio energetico e per la produzione di lanterne personalizzate dai bambini, che saranno esposte nelle frazioni di Pontetto e Borella tra le 16.30 e le 23.00. Partecipano anche i giovani musicisti della Scuola Media Statale di Domodossola, iscritti all’indirizzo musicale, i soci APAN dell'Osservatorio Astronomico G.Galilei con osservazioni astronomiche guidate, l’associazione Nati Per Leggere che offrirà “Letture animaTTe” per bambini. Sarà possibile visitare l’intero percorso sia a piedi (camminata notturna con la Guida Escursionistica Ambientale Nori Botta) sia spostandosi con navetta gratuita tra il piazzale del Circolino (Pontetto) e la Posta (Roldo). Rinfreschi e musica popolare allieteranno la serata. Visite guidate a musei e luoghi storici delle frazioni Pontetto, Roldo e Borella saranno gestite da Associazione Antico Forno Pontetto, Gruppo Folk “I Takar” e Guida Escursionistica Ambientale. Per questa III edizione saranno spenti dalle ore 18.00 non solo il campanile in frazione Chiesa, il più alto dell'Ossola, ed il Tempietto Lepontico di Roldo (I-II d.C.), entrambi ben visibili dalla Valle, ma anche gli oratori di S. Giuseppe, Viganale e Borella. Aderiscono esercenti di Montecrestese ed il Divin Porcello di Masera, con offerte varie e tutte a lume di candela o con illuminazione a led – per i dettagli contattare direttamente i singoli esercizi.

La serata è finalizzata a 1) sensibilizzare al risparmio energetico ed a condotte di vita sostenibili 2) valorizzare i nostri antichi borghi montani 3) raccogliere fondi a favore della Fondazione Comunitaria VCO (Montecrestese metterà a disposizione a tal fine tutti i suoi eventi, fino a dicembre 2017 – RomanticaMonte è la prima festa annuale che aderisce alla raccolta)

Le attività si distribuiscono tra le frazioni di Pontetto, Roldo e Borella.

In caso di maltempo: confermati appuntamenti 16.30 – 20.30 a Pontetto; concerti e rinfresco Borella spostati in fraz.Chiesa c/o il Centro Culturale (aperta la Chiesa parrocchiale

Comunicato Stampa

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa