logo1

La 3° media di Varzo trionfa al CineChildren di Mantova

Il corto 'La scala' con la regia di Stefano Rolando primo nella sezione scuole. Sabato sera la premiazione

 

cinechildren

Il cortometraggio 'La scala' realizzato dagli studenti della scuola media F.lli Casetti di Varzo si è aggiudicato il primo premio della sezione scuole nel prestigioso concorso 'CineChildren' di Mantova che ha visto ben 441 video partecipanti da 47 Paesi del mondo. Sabato sera la premiazione, a ritirare il riconoscimento l'insegnante coordinatrice del progetto Annalisa Deltedesco e il protagonista del 'corto', Lorenzo, ovvero Simone Fiumanò.

Il video parla di lavoro minorile ed è stato realizzato dagli studenti della classe terza del 2015 con la regia di Stefano Rolando.

La storia racconta di una madre, del figlio Lorenzo e delle difficoltà economiche di una mamma single senza un posto fisso. Una situazione aggravata dall'annunncio dell'aumento del canone d'affitto. Lorenzo assiste non visto al dialogo con l'affittuario e di nascosto dalla madre concorda con quest'ultimo di non aumentare il canone, in cambio si offre di lavorare. Inizia così una parte segreta della vita di Lorenzo che ad un certo punto però verrà scoperta dagli amici, che lo vedono sempre stanco. C'è un lieto fine e la mama riuscirà a trovare un'occupazione stabile.

<La vita è come una scala: a volte si sale, altre si scende, l'importante è che qualcuno la percorra con te, questo il significato del nostro corto> spiega l'insegnante Annalisa Deltedesco.

La sceneggiatura è stata inizialmente scritta dai ragazzi insieme con l'insegnante, poi le correzioni col regista. <Una volta pronto il film sulla carta, sono stati scelti gli interpreti principali tramite breve provino. I ragazzi che non hanno ottenuto una parte sono stati comunque coinvolti nel progetto dietro la macchina da presa> spiega Stefano Rolando. <Ovviamente chi ha interpretato il film ha visibilità maggiore – prosegue il regista – ma posso garantire che senza il preziosissimo aiuto e il costante impegno di coloro che mi hanno dato una mano dietro la telecamera, il corto probabilmente non avrebbe ottenuto questo risultato ad un festival importante come quello di CineChildren>.

Le scuole medie di Varzo da anni producono un corto con gli allievi delle terze e con il patrocinio del Comune. 

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa